Lavori infiniti: da due mesi bus navetta per tre linee tram. Nessuna previsione di ripristino

Lavori infiniti: da due mesi bus navetta per tre linee tram. Nessuna previsione di ripristino


Dal 3 ottobre, il servizio tramviario delle linee 2, 3 e 19 è stato sospeso. Al momento non vi sono previsioni per il ripristino.


Le linee 2 (Mancini-Flaminio MA/RV) e 3 (Trastevere FS-Valle Giulia) sono ancora integralmente sostituite con bus navetta. La linea 19 è invece attiva con tram da Gerani fino a Porta Maggiore e sostituta con bus fino a piazza Risorgimento.

Inizialmente, la sostituzione dei tram con navette sostitutive sarebbe dovuta durare solamente fino a domenica 16 ottobre per consentire l'effettuazione lavori di manutenzione all'armamento tramviario in via Aldrovandi.


Una volta terminati i cantieri per il rinnovo dell'infrastruttura tranviaria di via Aldrovandi, i tram non hanno potuto però riprendere a circolare a causa di cantieri ai sottoservizi di piazza Ungheria.

Questi lavori infatti non consentono ai tram 3 e 19 di poter viaggiare lungo viale Regina Margherita e raggiungere Valle Giulia, né al tram 2 di raggiungere dal deposito di Porta Maggiore i propri capolinea.

È ormai oltre un mese che Atac non comunica aggiornamenti a riguardo, limitandosi a segnalare quanto segue sul sito ufficiale:

Sono terminati i lavori di rinnovo dell'infrastruttura tramviaria in via Ulisse Aldrovandi, le linee tram 2, 3, 19 restano sostituite da bus per un cantiere di lavoro in piazza Ungheria attivato da una società terza.

È da ricordare inoltre che anche la linea tram 8 è sostituita completamente da bus per lavori di rinnovo di sei chilometri di binari. In questo caso, le navette saranno in funzione almeno fino all'inizio del 2023.

Auspichiamo che il servizio tramviario venga riattivato al più presto, anche in considerazione dell'elevato numero di mezzi quotidianamente impiegati per l'effettuazione delle navette sostitutive, inevitabilmente distolti dal servizio ordinario delle linee bus Atac.





Posta un commento

1 Commenti

Lulio ha detto…
Quando ero bambino i tram facevano inversione a Piazza Galeno.