Minibus elettrici Atac: si torna a parlare della nuova linea 121

Minibus elettrici Atac: si torna a parlare della nuova linea 121
 

Una nuova linea gestita con i minibus elettrici di Atac? Si torna a parlare, dopo un paio d'anni, della linea 121.

Un nuovo collegamento tra Trastevere, Testaccio e San Saba? L'Assessore ai trasporti, Eugenio Patané ha annunciato in un post Facebook che nell'ambito delle attività di riorganizzazione della rete bus in corso in vari municipi, si inserisce anche sull'utilizzo di ulteriori minibus elettrici per le linee centrali "di adduzione" a quelle portanti.

"Nei giorni scorsi - afferma l'Assessore - abbiamo effettuato le prove su strada per verificare la tenuta delle batterie sul nuovo tracciato navetta del “121 Trastevere-San Saba” che servirà anche le zone di Aventino e Testaccio, consentendo inoltre di riattivare il capolinea che si trova al parking Trastevere".

Patané poi aggiunge: "L'istituzione della linea 121 consentirà anche di creare un collegamento [..] per servire zone dove non è opportuno il transito di bus da 12 metri (la dimensione standard ndr) o dove è necessario avere un servizio con bus di piccole dimensioni particolarmente capillare".

Non è la prima volta che si torna a parlare di questo nuovo collegamento per Testaccio, l'Aventino e Trastevere. Già nel corso della scorsa consiliatura, nel 2019, in una riunione della Commissione Capitolina Mobilità era stata annunciata l'attivazione della linea 121: tale collegamento, si sarebbe dovuto aggiungere alle linee 117 e 119, gestite sempre con minibus elettrici.

Ad inizio 2020, prima dello scoppio dell'emergenza pandemica nel nostro Paese, il tracciato e le partenze della linea erano stati pubblicati sulle applicazioni che consentono di controllare i tempi di attesa dei bus, preludendo ad una imminente attivazione della linea.

L'itinerario previsto collegava Trastevere a piazza Venezia, transitando per i quartieri Testaccio e Aventino. La frequenza prevista era di un bus ogni 20-22 minuti.

Dopo due anni di attesa, la linea 121 sarà finalmente attivata?

Posta un commento

0 Commenti