#AutobusDiRoma - Tecnobus Gulliver: I 60 minibus elettrici della Capitale


#AutobusDiRoma - Dodicesima puntata: i Tecnobus Gulliver sono i minibus elettrici del centro storico. Dopo un lungo fermo a causa di problemi alle batterie, Atac sta attuando un piano di recupero di questi 60 minibus!




I Tecnobus Gulliver U520 ESP New (631-690) sono dei minibus lunghi 5,3 metri che possono trasportare fino a 30 persone compreso un diversamente abile. Ciascun mezzo è infatti dotato di una pedana ad azionamento elettrico. Prodotti dalla Tecnobus di Frosinone nel 2010/2011, sono minibus ad alimentazione elettrica dotati di un'unica porta a soffietto.



Tutte le vetture sono assegnate alla rimessa Trastevere, dove sono in corso le lavorazioni che consentiranno ad Atac di reinserire queste vetture in servizio.




I minibus sono dotati di impianto di aria condizionata ed erano dotati di una livrea grigia con una fascia rosso amaranto sotto i finestrini; dopo il revamping le vetture sono state dotate della livrea in colore rosso amaranto che caratterizza i mezzi più nuovi.
Il fattore negativo che contraddistingue questi mezzi è l'eccessiva rigidità delle sospensioni.






Autore: Tpl Roma, per Odissea Quotidiana#AutobusDiRoma è una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno!

Commenti

Anonimo ha detto…
"Problemi alle batterie" significa che le batterie sono esaurite ed A.T.A.C. non ha il denaro x sostituirle? È questa una lettura veritiera che cagiona l'assenza di tali mezzi? Oppure tali mezzi non sono efficienti xké dotati di batterie di scarsa capacità o per il numero esiguo dei passeggeri trasportabili?
Tpl Roma ha detto…
Atac è in contenzioso con l'azienda Tecnobus perché le batterie avevano un'autonomia rivelatasi inferiore rispetto a quella dichiarata in ambito di gara. Dunque si sta aspettando l'esito del contenzioso per capire se vadano comprate nuove batterie