#AutobusDiRoma - Tecnobus Gulliver: I 60 minibus elettrici della Capitale


#AutobusDiRoma - Dodicesima puntata: i Tecnobus Gulliver sono i minibus elettrici del centro storico. Dopo un lungo fermo a causa di problemi alle batterie, Atac sta attuando un piano di recupero di questi 60 minibus!




I Tecnobus Gulliver U520 ESP New (631-690) sono dei minibus lunghi 5,3 metri che possono trasportare fino a 30 persone compreso un diversamente abile. Ciascun mezzo è infatti dotato di una pedana ad azionamento elettrico. Prodotti dalla Tecnobus di Frosinone nel 2010/2011, sono minibus ad alimentazione elettrica dotati di un'unica porta a soffietto.



Tutte le vetture sono assegnate alla rimessa Trastevere, dove sono in corso le lavorazioni che consentiranno ad Atac di reinserire queste vetture in servizio.




I minibus sono dotati di impianto di aria condizionata ed erano dotati di una livrea grigia con una fascia rosso amaranto sotto i finestrini; dopo il revamping le vetture sono state dotate della livrea in colore rosso amaranto che caratterizza i mezzi più nuovi.
Il fattore negativo che contraddistingue questi mezzi è l'eccessiva rigidità delle sospensioni.






Autore: Tpl Roma, per Odissea Quotidiana#AutobusDiRoma è una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno!

Commenti

Anonimo ha detto…
"Problemi alle batterie" significa che le batterie sono esaurite ed A.T.A.C. non ha il denaro x sostituirle? È questa una lettura veritiera che cagiona l'assenza di tali mezzi? Oppure tali mezzi non sono efficienti xké dotati di batterie di scarsa capacità o per il numero esiguo dei passeggeri trasportabili?
Tpl Roma ha detto…
Atac è in contenzioso con l'azienda Tecnobus perché le batterie avevano un'autonomia rivelatasi inferiore rispetto a quella dichiarata in ambito di gara. Dunque si sta aspettando l'esito del contenzioso per capire se vadano comprate nuove batterie
Gabriele ha detto…
Ma il revamping di questi mesi che ha consentito di rimettere in servizio un tot di questi mezzi, è stato frutto dell'esito favorevole del contenzioso con Tecnobus, oppure tecnobus è uscita indenne dal contenzioso ed ATAC ha provveduto a sua cura e spese a sostituire le batterie ?
TplRoma ha detto…
Si tratta di fondi Europei