Tramvia Termini-Tor Vergata: la realizzazione sarà in due tratte funzionali

L’assessore Patané in un evento del PD Torpignattara ha sulla suddivisione in tratte della nuova tramvia.

Tramvia Termini-Tor Vergata: la realizzazione sarà in due tratte funzionali

Ascolta "Metro C Roma: collegamento Colosseo–Venezia–Farnesina e proposta Metrobus MCX per migliorare la mobilità urbana" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime
Dopo la densa commissione mobilità dello scorso 23 gennaio, l’assessore alla mobilità Eugenio Patané ha fornito ulteriori dettagli sulla messa in cantiere della nuova tramvia Termini-Tor Vergata che sostituirà l’iconico trenino giallo della Casilina.

Anche alla luce delle varianti progettuali, che hanno comportato un sostanzioso aumento dei costi e della complessità progettuale col ponte su viale della Sorbona, sembra tramontata l’originale ipotesi di costruire la tratta partendo dall’esterno con una prima fase funzionale Centocelle-Tor Vergata per mantenere il trenino il più possibile in servizio.

Patané ha sostanzialmente confermato la volontà di chiudere la Termini-Centocelle a giugno, ammettendo al massimo una proroga fino a settembre, e di partire con la riqualificazione della tratta esistente.

Secondo l’assessore la metrotramvia G sarà divisa in due tratte funzionali: la prima da Termini/Gioberti (comprensiva, dunque, del prolungamento di mezzo chilometro dalle Laziali) a Giardinetti, la seconda da Giardinetti a Tor Vergata. Per Patané la prima tratta sarà pronta in circa due anni, mentre la seconda richiederà qualche anno extra: in questa tratta, come per la Togliatti, occorrerà mappare e spostare i sottoservizi prima di poter costruire la linea vera e propria.


Ascolta "Bus, tram e metro: la mappa dei disagi di oggi a Roma" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti