Cotral: i collegamenti interregionali tra attualità e proposte per ottimizzare il servizio

A quasi un anno e mezzo dall'avvio, facciamo il punto della situazione sulle linee interregionali acquisite dai privati il 1° ottobre 2024.

Ascolta "C-SIAMO - Alla scoperta di Porta Metronia e Colosseo-Fori Imperiali" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime
Torniamo dopo poco più di un anno a occuparci dei collegamenti interregionali rilevati da Cotral per effetto del DGR 939/2023. Le suddette linee sono entrate sotto la gestione diretta dell'azienda regionale a partire dal 1° ottobre 2024, e già dopo poche settimane hanno subito delle modifiche sostanziali, mentre altre sono state messe a terra solo di recente.

Ricapitoliamo quindi come si articola l'offerta attualmente in vigore:

Civitella Roveto (AQ) – Balsorano (AQ) – Sora stazione FS. Da Civitella Roveto è attiva nei giorni feriali alle ore 5:20, mentre domenica e festivi la partenza è alle ore 15:00. Solo al lunedì è presente un'ulteriore corsa da Balsorano alle ore 5:00. Da Sora Stazione FS la linea è attiva solo nei giorni feriali alle ore 16:10. Solo al venerdì è presente un'ulteriore corsa alle ore 20:10 per Balsorano. A Sora, gli orari di arrivo e partenza della linea sono in coincidenza con i collegamenti da e per Roma Anagnina.

Sorano (GR) – Pitigliano (GR) – Viterbo Porta Romana. La linea è attiva esclusivamente nei giorni scolastici dal lunedì al venerdì. Partenza da Sorano-San Quirico alle 6:10. Rientro da Viterbo Porta Romana alle ore 14:05. Il percorso è stato modificato alcuni mesi fa: rispetto al passato, l'autobus parte da Sorano in località San Quirico alle ore 6:10, transita da Pitigliano alle ore 6:30, Casone (6:39), Valentano (7:00) e Montefiascone (7:18), abbandonando lo storico instradamento via Gradoli e Bolsena. Percorso identico al ritorno.

Viterbo Porta Romana – Siena. La linea è attiva nei giorni feriali con partenza alle ore 5:50 da Viterbo Porta Romana e rientro da Siena stazione FS alle ore 14:10. Nei mesi di luglio e agosto 2025 il collegamento è stato sospeso con il passaggio all'orario estivo.

Poggio Mirteto – Terni. La linea è attiva nei giorni feriali con partenze da Poggio Mirteto viale De Vito (capolinea Cotral) alle ore 6:05 e 11:50. Partenze da Terni autostazione alle ore 13:40 (corsa scolastica di nuova istituzione), 14:15 e 19:30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, mentre nella sola giornata di sabato le partenze sono alle ore 14:10 e 19:30.

Contigliano – Rieti (piazza Cavour, capolinea ASM) – Avezzano (AQ). È stata l'unica delle linee interregionali a mantenere orari e percorso originari. Da Contigliano nei giorni feriali dal lunedì al venerdì effettua partenze alle ore 4:15, 6:50, 12:15, 15:15 e 20:15, nelle giornate di sabato, domenica e festivi le partenze sono alle ore 4:15, 12:15 e 20:15. Da Avezzano (fronte stazione FS) le partenze nei giorni feriali dal lunedì al venerdì sono alle ore 6:05, 9:00, 14:15, 17:15 e 22:05, nelle giornate di sabato, domenica e festivi le partenze sono alle ore 6:05, 14:15 e 22:05.

Avellino – Cassino (università) – Roma Tiburtina. La linea è stata disattivata a partire dal mese di novembre 2025. Orari e percorsi alternativi sono disponibili sul sito web dell'agenzia di viaggi De Rosa di Avellino.

Le recenti rimodulazioni in oggetto fanno emergere un paio di considerazioni.

Con la soppressione delle due linee a lungo raggio per Caserta e Avellino, sono rimasti solo collegamenti che raggiungono località situate appena fuori il confine della Regione Lazio, ad eccezione della Viterbo-Siena che merita una riflessione a sé stante. 

Ci chiediamo se valga la pena considerarli ancora come servizi differenti dal resto della rete, visto che Cotral già prima del 2024 collegava al Lazio anche 17 comuni delle regioni limitrofe, tra cui Terni e Avezzano. L'idea sarebbe quella di armonizzare questi collegamenti al resto della rete, autorizzando anche tutte le fermate già esistenti lungo il percorso, anche quelle attualmente non abilitate, in modo da poter aumentare la frequenza e la capacità di trasporto lungo le tratte già attraversate, eliminando la voce "servizio interregionale" dalle tabellazioni dei bus e dagli orari al pubblico.

Stesso discorso vale per la Viterbo-Siena, che allo stato attuale effettua pochissime fermate su un percorso così lungo per una linea che, pur considerata a tutti gli effetti come interregionale, incontra numerosi centri abitati lungo la via Cassia, sia nel Lazio che in Toscana.

L'aumento delle fermate potrebbe attrarre un numero maggiore di clienti, senza gravare eccessivamente sui tempi di percorrenza. In aggiunta a ciò, proponiamo anche di pubblicizzarla maggiormente, in quanto ad oggi è in assoluto l'unico esempio di servizio pubblico e commerciale esistente che lega questi due capoluoghi di provincia contigui.

Tra l'altro, Viterbo e Siena presentano due importanti poli universitari frequentati da numerosi studenti e lavoratori pendolari, oltre a essere centri di alto valore storico molto frequentati dai turisti in ogni periodo dell'anno. Si potrebbe anche valutare una forma di collaborazione con la Regione Toscana e il gestore toscano Autolinee Toscane per rilanciare la linea.

A conclusione della nostra riflessione, per chi desidera rivivere i ricordi di come erano gestite queste autolinee prima di Cotral, rimandiamo al nostro articolo che abbiamo pubblicato poco tempo dopo il subentro dell'azienda regionale.


Ascolta "Il piano trasporti di Roma per Natale 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti