Cotral: dal 1° luglio acquisita la gestione di 7 linee interregionali

L’azienda del trasporto pubblico regionale prenderà in carico 7 linee interregionali, attualmente gestite da privati.

Cotral: dal 1° luglio acquisita la gestione di 7 linee interregionali

La misura sarà attuata a decorrere dal 1° luglio pv e riguarderà le linee:

  • Civitella Roveto - Balsorano - Sora – Roma;
  • Avellino – Roma;
  • Pitigliano – Viterbo;
  • Civitavecchia – Viterbo – Siena;
  • Caserta – Latina;
  • Poggio Mirteto – Terni;
  • Contigliano - Rieti – Avezzano.

Per una produzione totale di 1,3 mln di vett-km all’anno.

La scelta avviene nella DGR 939/2023 in adempimento al Regolamento CE 1370/2007 e ssmmii, che prevede l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico o in house providing o mediante gara pubblica. La spesa annua richiesta per sostenere queste linee, attualmente di 1,87 €mln, potrebbe essere parzialmente abbattuta mediante le economie di scala determinate dal contratto di servizio in essere tra Cotral e la Regione Lazio.

Nel corso di questo periodo transitorio tra l’attuale gestione privata e la futura di Cotral saranno effettuati alcuni studi della domanda di trasporto rispetto all’offerta integrata già erogata dall’azienda regionale dei trasporti. In particolare, LazioCrea effettuerà un monitoraggio puntuale della domanda, mentre Cotral effettuerà i necessari rilievi tecnico-operativi che consentiranno la definizione di un nuovo programma di esercizio aderente alle esigenze dei pendolari.

Non saranno necessarie variazioni del contratto di servizio di Cotral, in quanto la percorrenza di queste linee rientra nel margine di oscillazione del 2% del programma d’esercizio, ai sensi dell’art. 4, comma 4 del contratto stesso.

Posta un commento

0 Commenti