L'Amministrazione Capitolina corre ai ripari, il Governo Meloni tradisce gli impegni presi con Roma.
| Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime |
È fumata nera per la metro C di Roma, dopo che due anni fa erano stati assegnati 4 miliardi alla linea e che l'anno scorso si era sventato un possibile taglio da 425 milioni di euro. Stavolta la scure della spending review sembra aver definitivamente affossato la terza metropolitana di Roma.
Il tutto avviene nel paradosso che vede il MIT da una parte autorizzare la commissaria straordinaria Conti ad approvare il progetto della tratta T1 anche senza certezza della copertura economica, in deroga agli stringenti paletti della Legge Obiettivo, e dall'altra boccia gli emendamenti per il rifinanziamento di 50 milioni di euro.
Dalla maggioranza di Governo si ripete come un mantra che i 50 milioni saranno trovati con la Legge di Bilancio 2027, ma come noto una semplice lettera non fa normativa e non supera i vincoli della Legge Obiettivo: in assenza dei soldi necessari il Campidoglio sta correndo ai ripari per cercare di tappare un buco sempre più ampio.
Stando alle nostre fonti vicine al Campidoglio il Dipartimento Mobilità di Roma avrebbe già richiesto l'autorizzazione a spendere i residui economici delle tratte precedenti, finiti in perenzione e che hanno necessità di un'autorizzazione esplicita da parte del CIPESS: un modo per "grattare l'intonaco dai muri" e salvare la metropolitana.
Conti alla mano parliamo di 60 milioni per il parcheggio di Farnesina e di 100 milioni per il tronchino intermedio di inversione dei treni a Clodio, necessari per rendere la metropolitana accessibile a chi vuole raggiungere il trasporto pubblico in automobile e per dare maggiore flessibilità di esercizio in caso di guasti.
A meno di sorprese dell'ultima ora, la costruzione della metro C partirà comunque dalla Farnesina, ma verranno meno due opere "accessorie" essenziali: un vero e proprio tradimento del Governo Meloni nei confronti della Capitale dopo che due anni fa era stato dato il via libera all'intera opera.
La metropolitana ci sarà , da gennaio con i cantieri da Clodio e poi da giugno dalla Farnesina, ma resterà un'opera monca.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti