Roma-Lido: via alla progettazione del nuovo sistema di segnalamento SCMT

Astral ha avviato la gara per migliorare le potenzialità della linea.

Roma-Lido: via alla progettazione del nuovo sistema di segnalamento SCMT
Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Con gara G03175 Astral ha avviato una gara da 366mila euro per individuare uno studio di progettazione che si occupi della progettazione di fattibilità tecnico-economica, quindi di quella esecutiva del nuovo sistema di sicurezza “Sistema Controllo Marcia Treno” (SCMT) della ferrovia Roma-Lido.

L’appalto sarà suddiviso in due fasi della durata complessiva di 150 giorni, necessari anche per effettuare le necessarie verifiche di conformità del sistema di segnalamento progettato rispetto agli standard dell’ANSFISA.

L’SCMT sarà interfacciato ad un sistema di blocco automatico conta assi (BCA) per gli aspetti dei segnali di blocco, nonché sostituzione nelle stazioni degli attuali apparati centrali elettrici a itinerari (ACEI) con apparati centrali computerizzati (ACC).

La necessità di un nuovo sistema di gestione del traffico ferroviario nasce per ottemperare alle prescrizioni dell’ANSFISA sull’esercizio della ferrovia isolata.

Inizialmente si era ipotizzato un upgrade tecnologico volto esclusivamente al miglioramento degli attuali standard di sicurezza, adeguando il segnalamento esistente, degli impianti in esercizio, agli standard regolamentari applicabili, ipotizzando di integrare l’attrezzaggio di terra con il sistema di controllo marcia treno. Successivamente l’ipotesi è stata scartata per la difficile implementazione, da fare nel contesto della linea esistente non normata dagli standard RFI.

Secondariamente era stata ipotizzata la possibilità di sostituire il sistema di blocco esistente a correnti codificate, con un nuovo BcA, implementare il sistema di controllo marcia treno in stazione e in linea e adeguare, ove necessario, gli aspetti segnali in modo da ricondursi, il più possibile, agli standard adottati da RFI sulle linee nazionali. Anche questa ipotesi è stata scartata per tempi e costi.

In ultimo, la scelta è ricaduta sul blocco conta assi, sul quale abbiamo espresso già qualche tempo fa i nostri dubbi. Già da tempo Astral sta preparando un binario di prova sulla linea per testare adeguatamente le potenzialità del nuovo sistema.

Ad ogni modo col nuovo sistema di segnalamento sarà possibile adeguare la linea agli standard di sicurezza ANSFISA, migliorando la gestione del traffico ferroviario e dei guasti in caso di inconveniente tecnico.


Ascolta "Roma oggi: deviazioni, divieti e piano speciale per le festività" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
La Roma-Lido, come tutte le altre metro di Roma, dovrebbe essere aggiornata al sistema ERTMS-L2 HD.
Questo è il nuovo sistema internazionale standardizzato, basta con sistemi ad hoc di difficile manutenzione e non interoperabili. Costerebbe di meno sia l'infrastruttura che eventuali futuri rotabili il tutto permettendo alta sicurezza e affidabilità.