Verso lo sciopero del 3 ottobre: CGIL aderisce, Salvini valuta la precettazione

Sale la tensione tra i manifestanti e il Governo.

Verso lo sciopero del 3 ottobre: CGIL aderisce, Salvini valuta la precettazione

Ascolta "Roma-Lido: tra nuovi treni e stazioni, il rilancio della linea simbolo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

INFO SULLO SCIOPERO IN TEMPO REALE QUI

Si preannuncia una giornata densa e con molte tensioni tra i manifestanti e il Governo italiano. Dopo l’attacco verificatosi nella giornata di ieri alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, intercettate dai militari d’Israele, le piazze delle maggiori città italiane hanno risposto con una mobilitazione spontanea: a Roma chiusa la fermata della metro a Termini e contingentati gli accessi allo snodo ferroviario, con il corteo che nella tarda serata si è diretto verso piazza San Silvestro.

Nel corso della giornata la CGIL ha fatto sapere di aver aderito allo sciopero generale dei COBAS, che interesserà le ferrovie dalla mezzanotte alle 21:00 di venerdì 3 ottobre.

L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali

Nel frattempo il ministro dei trasporti Matteo Salvini sta valutando la precettazione dello sciopero, sia tramite una sostanziale riduzione oraria, sia attraverso la cancellazione dell’agitazione programmata: Salvini "vuole evitare che una minoranza irresponsabile possa danneggiare milioni di italiani" si legge nella nota del MIT.

Seguiranno aggiornamenti nella giornata di oggi. Attualmente lo sciopero è confermato nella fascia orario 00:00-21:00 del 3 ottobre con fasce di garanzia 6:00-9:00 e 18:00-21:00 per i servizi ferroviari regionali e nazionali.


Ascolta "Metro C ferma, deviazioni bus e nuovi cantieri su Tangenziale e Portuense" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti