Sciopero: il 3 ottobre trasporto pubblico e ferroviario a rischio

Un’agitazione generale coinvolgerà il comparto privato.

Sciopero: il 2/3 ottobre trasporto ferroviario a rischio

Per la giornata di venerdì 3 ottobre diverse sigle sindacali proclamato un’agitazione di 24 ore nei settori privati. A rischio i trasporti ferroviari gestiti da Trenitalia, sia regionale, sia lunga percorrenza (AV e IC) e il trasporto pubblico locale, secondo le modalità territoriali. 

ARTICOLAZIONE DELLO SCIOPERO

  • Ferrovie regionali gestite da Trenitalia: servizio a rischio dalle 21:00 del 2 ottobre alle 20:59 del 3 ottobre. Saranno garantiti i treni minimi essenziali dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
  • Rete Atac (anche subaffidamenti), Troiani/SAP, BIS/Tuscia e Cotral: servizio a rischio dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio diurno del 3 ottobre.

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

  • Motivazioni politiche / solidarietà internazionale - Lo sciopero si inserisce anche in un quadro più ampio di mobilitazioni politiche. In particolare, è segnalata la protesta contro la guerra a Gaza e la solidarietà alla popolazione palestinese come una delle ragioni addotte dai promotori.

LA POSSIBILE PRECETTAZIONE 
La Commissione di Garanzia scioperi ha dichiarato gli scioperi illegittimi, aprendo la strada alla possibile precettazione. 
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha espresso forte disappunto per l'agitazione proclamata, ma non ritiene utili prove di forza coi sindacati. 
L'appello é al "senso di responsabilità e al rispetto delle regole". 
Annunciata la revisione delle sanzioni per i sindacati che non rispettano le regole della legge 146/1990.

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE

Posta un commento

0 Commenti