Sono stati resi noti i nomi dei partecipanti che hanno preso parte alla gara per i 70 autobus a gasolio.
Con l'apertura delle buste da parte della commissione, entra nel vivo la gara per la fornitura dei 70 nuovi autobus per Cotral prevista per il biennio 2025-2026, quantitativo che potrebbe aumentare fino a un massimo di 14 unità totali per effetto del quinto d'obbligo (4 per il lotto 1 e 10 per il lotto 2).
Il primo lotto prevede la fornitura di 20 minibus diesel euro 6 classe B da 8 metri di lunghezza, 22 posti a sedere e porta posteriore per l'accesso alle sedie a rotelle con relativa rampa per l'incarrozzamento. Per questo lotto ha partecipato un solo concorrente: il concessionario Iveco Romana Diesel con l'Iveco Daily Line H3, modello pressoché identico ai 10 di prossima entrata in servizio.
Il secondo lotto prevede la fornitura di 50 autobus diesel euro 6 classe II rialzati da 12 metri di lunghezza, con minimo 45 posti a sedere più uno riservato alle sedie a rotelle con relativa rampa d'accesso a scomparsa sotto la porta posteriore. In questo caso si è vista la partecipazione di tre costruttori: Romana Diesel (concessionaria Iveco per il Lazio) con l'Iveco Crossway, MAN Truck and Bus con il Lion's Intercity ed Evobus Italia con il Mercedes Intouro. Per questo lotto è inoltre previsto un maggiore punteggio nel caso in cui fosse stato presentato in gara un veicolo con tecnologia mild hybrid, pertanto al momento sia Iveco che Mercedes potrebbero essere avvantaggiati dato che entrambi hanno già in listino autobus interurbani con l'opzione ibrida.
Entrambi i lotti prevedono la garanzia global service dalla durata di 10 anni a partire dall'entrata in servizio del primo esemplare.

0 Commenti