Trasporto pubblico: aumentano i biglietti turistici, entro quando smaltire i titoli vecchi

A partire dal 1° luglio scattano gli aumenti, previsto un periodo di tolleranza che durerà fino a fine anno.

Trasporto pubblico: aumentano i biglietti turistici, entro quando smaltire i titoli vecchi

Ascolta "Metro C: l’Olimpico nel 2032, a quale prezzo?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Come noto dal 1° luglio 2025 è aumentato il costo dei titoli di viaggio del trasporto pubblico, con un rincaro che riguarda solamente i biglietti ad uso turistico: giornalieri, plurigiornalieri e settimanali. Non sono stati toccati i biglietti di corsa singola e gli abbonamenti, che mantengono il proprio prezzo invariato.

Per conoscere l’entità degli aumenti dei titoli Roma 24, 48 e 72, della CIS, dei BIRG, dei BTR e delle CIRS abbiamo dedicato un apposito approfondimento che trovate qui. In questo articolo, invece, vi spieghiamo come utilizzare i biglietti usciti di corso.

Dal 1° luglio e fino al 31 ottobre i vecchi titoli di viaggio, sia cartacei, che digitali potranno essere utilizzati senza costi aggiuntivi, secondo il periodo di transizione definito dalla Regione Lazio. A partire dal 1° novembre 2025 i vecchi titoli di viaggio non potranno più essere utilizzati, ma saranno accettati solo quelli a costo aggiornato.

Non c’è da preoccuparsi, perché dal 1° novembre e fino al 31 dicembre 2025 i vecchi biglietti – solamente i cartacei – potranno essere sostituiti dalla controparte aggiornata. Bisognerà presentare domanda sul portale MyAtac, quindi riscattare il voucher legato al titolo di viaggio e recarsi presso una delle biglietterie Atac autorizzate alla sostituzione: Lepanto, Anagnina, Ponte Mammolo, EUR Fermi e Termini.

Attenzione: la sostituzione sarà possibile solo per i titoli cartacei. I titoli digitali andranno utilizzati entro il 31 ottobre 2025, pena la perdita di qualsiasi possibilità di valore.

Dal 1° gennaio 2026 Atac non effettuerà più il cambio dei vecchi titoli con quelli nuovi: da quel momento i possessori dei vecchi biglietti potranno limitarsi a conservarli come cimelio del trasporto pubblico locale.


Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 1 luglio" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti