Ferrovia FL3: “Lavoriamo per ridurre i disagi”. L’intervista a Giovanni Forti (Mun. XV)

Per tutta la prossima estate, la tratta Cesano-Viterbo della ferrovia FL3 sarà chiusa per consentire lo svolgimento dei lavori di upgrade dell’infrastruttura. Si lavora per limitare i disagi.

Ferrovia FL3: “Fino a 24 navette l’ora. Lavoriamo per ridurre i disagi”. L’intervista a Giovanni Forti (Mun. XV)
Ascolta "La riqualificazione della Metro A di Roma" su Spreaker.

Mentre i pendolari e l’Osservatorio Regionale sui Trasporti (ORT) chiedono a gran voce a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di svolgere i lavori in continuità di esercizio – cioè mantenendo attivo il servizio su ferro – arriva la conferma dei 3 mesi di stop totale dei convogli tra Cesano e Viterbo, con inevitabili ripercussioni sul traffico passeggeri da e per la Capitale.

Come limitare i disagi per i pendolari? Ne abbiamo parlato con il Consigliere e Presidente della Commissione Mobilità del Municipio XV di Roma, Giovanni Forti.

Salve Presidente. Si conoscono le date precise della chiusura della linea?

Nel sopralluogo che abbiamo svolto a Cesano insieme a Ferrovie dello Stato, ci hanno confermato le chiusure da domenica 9 giugno a domenica 8 settembre, per concentrare i cantieri durante la fase di minore affollamento della linea e limitare al massimo i disagi per studentesse e studenti e per il personale scolastico.

Speriamo comunque che RFI possa fare ancora di più, completando i lavori in un tempo minore e svolgendone una parte in continuità di esercizio. Ricordiamo che questi lavori restituiranno una ferrovia con una capacità maggiore, ma sono solo un palliativo dopo la decisione miope del governo di definanziare il raddoppio della linea, che sarebbe stato ben più risolutivo.

Come Municipio XV, assieme ad RFI e alle altre istituzioni locali, state lavorando per alleviare i disagi che dovranno subire i pendolari in estate. Come sarà organizzato il servizio sostitutivo?

Trenitalia e Busitalia hanno previsto un servizio che all’ora di punta vedrà in arrivo e in partenza dalla stazione di Cesano 6 pullman sostitutivi ogni 15 minuti. Alcuni di questi percorreranno tutta la tratta fino a Viterbo, altri si concentreranno sul servizio di Anguillara e Bracciano, i comuni più vicini e dai quali arrivano i flussi di pendolari più importanti.

L’obiettivo – su cui vigileremo attentamente – è offrire all’utenza un’alternativa confortevole, che incentivi le persone a continuare a usare il mezzo pubblico anche durante la chiusura. Naturalmente sulla tratta Cesano-Ostiense-Tiburtina il treno continuerà a circolare regolarmente.

Che tipologia di mezzi verrà impiegata e quale sarà la capienza di ciascun veicolo?

Saranno usati pullman Gran Turismo di Busitalia da 50 posti ciascuno. Durante il sopralluogo mi sono sincerato di due punti. In primis, che le soluzioni adottate garantiscano l’accessibilità per i passeggeri a mobilità ridotta, che non devono essere penalizzati dalla chiusura. Poi, che tutte le vetture siano climatizzate, visto che il servizio sarà concentrato nei mesi più caldi dell’anno.

Ai cittadini viene chiesto uno sforzo con il cambio di vettura, quindi il minimo che possiamo chiedere alle Ferrovie è di assicurare a tutte e tutti gli utenti un servizio accessibile e confortevole.

In casi come questo è fondamentale attuare una efficace comunicazione all’utenza, sia prima che durante le attività di cantiere. Cosa è previsto a riguardo?

Trenitalia ci ha assicurato che nel piazzale della Stazione di Cesano sarà allestito un punto informativo per l’utenza, dove chiederemo che siano messi a disposizione anche acqua e altri beni di prima necessità. Oltre a questo, sarà fondamentale il lavoro dei capotreno e degli autisti dei bus sostitutivi per indirizzare le persone, magari disorientate dalla chiusura temporanea soprattutto nelle prime settimane del servizio.

Come Municipio, anche con l’aiuto della Polizia Locale, proveremo a fare la nostra parte per informare al meglio le persone, anche in vista della riapertura delle fermate dell’autobus alla Stazione di Cesano dopo la lunghissima sospensione.

Infine, ho chiesto con forza che la chiusura temporanea sia l’occasione per riaprire tutti i bagni delle stazioni sulla FL3 a partire da Cesano, rinnovati completamente negli ultimi anni e che oggi sono inspiegabilmente chiusi.

Grazie per aver risposto alle nostre domande. Buon lavoro!

Posta un commento

0 Commenti