Ferrovia FL3: è necessario limitare i disagi della chiusura

I comitati pendolari e le associazioni chiedono la riduzione dell’interruzione estiva della linea. Aperto il tavolo tecnico con RFI.

Ferrovia FL3: è necessario limitare i disagi della chiusura

Ascolta "Il futuro incerto del Trasporto Pubblico in Italia" su Spreaker.

La chiusura della FL3 incombe e i pendolari insorgono. Stando ai piani attuali, anticipati per voce dell’ORT da Odissea Quotidiana, la ferrovia regionale Roma-Cesano-Viterbo dovrà chiudere dall’11 giugno al 10 settembre nella tratta Cesano-Viterbo per consentire l’installazione del segnalamento ERTMS lungo 40 km di linea.

La Regione è scesa in questi giorni in campo, per mezzo dell’assessore alla mobilità Fabrizio Ghera che ha richiesto a RFI un piano per limitare al massimo i disagi all’utenza.

Quello di ieri è solo il primo di altri incontri che faremo e che coinvolgeranno anche i sindaci dei territori interessati da quella linea insieme ai comitati pendolari, per condividere il più possibile le scelte e far sì che i cittadini siano costantemente e correttamente informati sulle tempistiche e il cronoprogramma dell’effettiva durata di questi lavori.

Così ha dichiarato Ghera sulle pagine de Il Messaggero del 25 febbraio scorso.

La richiesta, formulata dall’Osservatorio Regionale Trasporti e dall’associazione TrasportiAmo, è quella di riorganizzare i lavori previsti ed effettuare l’upgrade in continuità di esercizio, ovvero mantenendo quanto più tempo possibile la ferrovia aperta. La sfida è aperta.

Posta un commento

0 Commenti