Uno dei nuovi 51 varchi elettronici installati lungo il perimetro della ZTL Fascia Verde è stato vandalizzato nella notte tra il 21 e il 22 dicembre scorsi.
La telecamera è stata completamente imbrattata con vernice rossa, utilizzata in seguito anche per scrivere frasi ingiuriose.
È quanto ha fatto sapere Roma Servizi per la Mobilità, gestore della rete di varchi elettronici a protezione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) presenti nella Capitale.
Inizierà a brevissimo un tentativo di riparazione. Nel caso non fosse possibile si dovrà procedere alla sostituzione totale o parziale del dispositivo danneggiato. Con una spesa nell'ordine delle migliaia di euro. Una cifra ingente visto che, è bene sottolinearlo, si tratta di soldi pubblici investiti e spesi per progetti a tutela dell'interesse collettivo dei cittadini e delle cittadine di Roma.
La ZTL Fascia Verde negli scorsi mesi è stata al centro di critiche per le nuove limitazioni previste con l'obiettivo di tutelare la qualità dell'aria.
Infatti, dal 31 ottobre 2024 sarà vietata la circolazione per le automobili diesel Euro 4, mentre i diesel Euro 5 potranno viaggiare fino al 31 marzo 2025.
Ricordiamo invece che restano in vigore i divieti pre-esistenti per le auto a benzina sino a Euro 2 e per quelle diesel fino a Euro 3, oltre che per moto e motorini fino a Euro 1.
Foto copertina di Roma Servizi per la Mobilità
0 Commenti