Aumento biglietti: stop dalla Regione Lazio

L’assessore regionale Righini ha annunciato a mezzo stampa: “Non sarà toccato il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti del trasporto pubblico”.

Aumento biglietti: stop dalla Regione Lazio

L'assessore al Bilancio della Regione Lazio Giancarlo Righini ha promesso che il prezzo dei biglietti Atac non verrà aumentato secondo quelle che erano le indicazioni del contratto di servizio Trenitalia 2018-2032.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 23 10 2023" su Spreaker.

Mi preme sottolineare che non è previsto nessun aumento della pressione fiscale, così come non sarà toccato il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti del trasporto pubblico.

L’assessore ha dichiarato che le somme necessarie per scongiurare l’aumento del prezzo del biglietto saranno recuperate "grazie a una quota maggiore destinata al Lazio prevista nella ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti da parte del Governo".

Il Fondo Nazionale Trasporti (FNT) è stato, infatti, riformato qualche giorno fa con il DL 104/2023 (cd “decreto Asset”) convertito in Legge 136/2023. Nel dettaglio l’art. 17 del succitato decreto ha modificato l’art. 27 del DL 50/2017 (precedente riforma del FNT) relativo alle regole di ripartizione delle risorse: con tale variazione da ora in poi saranno considerati ai fini della ripartizione non solo i servizi finanziati da FNT, ma anche quelli ferroviari finanziati in autonomia dalla Regione, assegnando perciò più risorse alle Regioni che ne impiegano di proprie in quota superiore rispetto a quelle minime del Fondo.

Con tale incremento del finanziamento statale, pertanto, la Regione Lazio ha scelto di contrastare l’incremento del costo dei biglietti.

Posta un commento

0 Commenti