Commissioni Capitoline: ok all’affidamento in house ad ATAC fino al 2027

Le commissioni Mobilità a Bilancio hanno espresso, in seduta congiunta, il parere positivo alla proposta di delibera per l’affidamento in house del servizio di trasporto pubblico locale dal 2024 al 2027.

Commissioni Capitoline: ok all’affidamento in house ad ATAC

Giornata importante per il futuro di Atac e del trasporto della Capitale: con l’ok delle commissioni Mobilità a Bilancio sarà possibile portare in aula la proposta di deliberazione che disciplinerà l’affidamento dei servizi di TPL della Capitale.

In base alle norme europee, è stata riconosciuta l’esistenza dei requisiti di “controllo analogo” di Roma Capitale nei confronti di Atac (controllata, appunto al 100% dal Comune) e di “dedizione prevalente” di Atac nei confronti di Roma Capitale (per il quale la municipalizzata svolge la quasi totalità dei servizi erogati).

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 4/9/2023" su Spreaker.

I livelli adeguati di servizio (LAS), posti a base del nuovo affidamento, prevedono una sostanziale stabilità del servizio tra il 2023 ed il 2024, con 96 mln di vetture-km/anno programmati per la superficie e 7,35 mln di treni-km/anno per le metropolitane.

In prospettiva il servizio crescerà progressivamente fino al 2027, anno nel quale si raggiungeranno 99 mln di vetture-km/anno sulla superficie (1 milioni di chilometri in più all’anno) e 10,73 mln di treni-km/anno sulle metropolitane, grazie all’apertura della tratta Colosseo-San Giovanni e l’intensificazione del servizio sulla linea C.

Capitolo efficacia/efficienza. Stando alla relazione presentata dall’assessore i costi standard diminuiranno, al netto dell’inflazione, di almeno il 20% consentendo un risparmio sostanzioso per le casse capitoline. Cresceranno invece i ricavi, che dovranno segnare almeno un +10% rispetto al 2019 (ultimo anno ante Covid-19) calcolati comunque al netto di qualsiasi possibile incremento tariffario.

Tutti calcoli che dovranno, a seguito dell’approvazione in Assemblea, essere confermati dal Piano Economico Finanziario Simulato (PEFS) che sarà redatto successivamente dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti.

L’obiettivo è quello di arrivare ad un nuovo contratto di servizio per Atac dal 1° gennaio 2024.

Posta un commento

0 Commenti