Trenitalia: nel Lazio circola 82% dei treni regionali previsti

Ferrovie dello Stato ha reso noto con un comunicato stampa che Trenitalia ha intrapreso azioni straordinarie per limitare gli impatti legati alle anomalie registrate sui convogli.

Trenitalia: nel Lazio circola 82% dei treni regionali previsti

I primi disagi sulle ferrovie locali (FL) della regione Lazio erano iniziati nella prima metà di luglio, determinando nelle settimane seguenti fino a 250 corse giornaliere soppresse. Successivamente – con un incremento del quantitativo di convogli a disposizione – è stato possibile ridurre del 50% il numero delle cancellazioni giornaliere, arrivando a quota 117 treni soppressi dal lunedì al venerdì.

La grande riduzione del servizio sulle linee FL, come già spiegato nelle scorse settimane, è stata determinata dal consumo anomalo dei bordini delle ruote dei convogli: Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana hanno attivato nelle scorse settimane un tavolo congiunto per l’accertamento delle cause, senza tuttavia renderle note.

FS ha fatto sapere che il servizio effettuato domenica 30 luglio 2023 nella regione Lazio si è attestato all’82% dei treni programmati, con 27 convogli cancellati. Secondo le rimodulazioni pubblicate da Trenitalia, le soppressioni nei giorni festivi dovrebbero essere però non più di 21.

Inoltre, Trenitalia ha disposto – al fine di limitare ancor più gli impatti sui viaggiatori – un servizio sostitutivo con bus su alcune tratte. A fronte di una situazione così critica, gli orari pubblicati da Trenitalia prevedono solamente 6 bus sostitutivi.

Sebbene la situazione sia effettivamente migliorata nelle ultime settimane con una riduzione del 50% delle cancellazioni, i numeri illustrati da FS non lasciano intravedere la situazione ottimistica prospettata nell’ultimo comunicato stampa. Negli scorsi giorni infatti le corse soppresse sono aumentate da 117 a 123 (dal lunedì al venerdì), a cui vanno aggiunti ulteriori 6 treni con limitazioni di percorso.

C’è seria preoccupazione per il mese di settembre quando, dopo il rientro dalle ferie, i pendolari torneranno a fruire delle ferrovie del Lazio: Trenitalia riuscirà a garantire il regolare servizio?

Posta un commento

0 Commenti