Torno a usare l'auto!

Roma, Metro B e l'odissea quotidiana: utenti inferociti contro il servizio di trasporto pubblico della città. Tra guasti, ritardi e disservizi, la situazione sulle banchine della Capitale d''Italia è da terzo mondo

Torno a usare l'auto!


L'umore tra i cittadini di Roma è sottoterra: il trasporto pubblico non va, e continua a non andare, nonostante con l'avvento dell'estate arrivino in città ancora più turisti del solito. Queste, almeno, le previsioni di ogni anno. 

E anche stavolta la città sembra del tutto impreparata ad offrire alla sua utenza un servizio di trasporto efficiente, e soprattutto, all'altezza di quella che è la Capitale italiana.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 29/5/2023" su Spreaker.

L'Atac (sigla che sta per Azienda Tranvie e Autobus del Comune), e cioè chi gestisce e amministra il trasporto pubblico romano su ferro e gomma, si è suo malgrado, nel tempo, attirata le critiche dei passeggeri che ogni giorno vivono la faticosa esperienza di salire a bordo di un vagone della metropolitana. 

In particolare, nel mirino degli utenti c'è la metro B. E sui social, in particolar modo su Twitter, fioccano le polemiche.



Roma, la situazione in metro B di questi giorni: banchine prese d'assalto, e sul tabellone i tempi d'attesa si fanno sempre più lunghi

L'ultima odissea per gli utenti a Roma si è consumata ieri, quando un treno che procedeva in direzione Laurentina ha subito un guasto. Circostanza che ha provocato ulteriori ritardi rispetto a quelli già normalmente lamentati dai cittadini. 

Oltre dieci minuti per prendere la metropolitana, in attesa su di una banchina sempre più affollata, su cui i passeggeri erano sempre più pazienti, ed accaldati. Le alte temperature che ormai persistono sulla Penisola, dopo settimane di maltempo e un meteo a tratti ancora autunnale, il caldo è scoppiato. 

E, se in metropolitana non c'è l'aria condizionata, l'attesa si fa intollerabile. E c'è chi, per ingannare il tempo o esorcizzare l'amarezza, condivide sui social lo stato d'animo collettivo in metro, e anche qualche scatto della situazione.

Roma, metro B da incubo. Le lamentele degli utenti: "Siamo lasciati in totale balia del caso. Da domani torno a usare l'auto per andare a lavorare"



"A Termini non compaiono nemmeno più gli orari di arrivo delle metro. Sulla banchina all'arrivo della metro non c'è scritto in che direzione va. Gli utenti sono lasciati in totale balia del caso", afferma un utente in un sfogo condiviso su Twitter.

E ancora: "Situazione adesso a Termini, Linea B: stazione da chiudere per sicurezza, treni dimenticati, e quelli che passano neanche si fermano... ormai è follia pura". Questo il tenore dei commenti che si trovano su Twitter. E guardate questo utente esasperato che cosa è arrivato a scrivere:


La frase che colpisce e che fa male da leggere è "da domani torno ad usare l'auto per andare a lavorare". L'esperienza in metro è stata così negativa e l'esasperazione a livelli così alti, da scegliere di non mettere più piede in metro. "Come non incentivare l'uso dei trasporti pubblici", commenta qualcun altro.

da tuttonotizie.eu


Posta un commento

0 Commenti