7 brevi lezioni sulla metro di Roma

Lo spaziotempo, sulla Linea B/B1, non esiste, e se volete la prova, sappiate che gran parte dei treni che coprono la linea Jonio-Laurentina e Rebibbia-Laurentina risale alla Terza guerra punica. Noi utenti fedeli e affezionati riusciamo a riconoscere l’età del treno in arrivo dal rumore

7 brevi lezioni sulla metro di Roma


Sottoterra non ci si va solo da morti, sottoterra ci si va anche per prendere la metropolitana. Succede ogni giorno, siamo tutte colombe chiamate dal disìo di tornare a casa o di andare al lavoro. 

Noi, utenti del trasporto pubblico di Roma, firmiamo tacitamente un disclaimer che recita quanto segue: La nostra azienda non si assume alcuna responsabilità per la distorsione del tempo e dello spazio, o per gli effetti collaterali derivanti delle informazioni fornite dal display sui tempi di attesa, per es.: atti autolesionistici, possessioni demoniache, denutrizione, vene varicose, gotta.

Prendiamo la metro perché dobbiamo farlo, ogni mattina, ogni pomeriggio, ogni sera.

Il mondo di sotto non è lo stesso del mondo in superficie. Il mondo di sotto è una metafora, è buio, malsano, pieno di imprevisti, è un luogo in cui ogni essere umano è un’isola, in cui homo homini lupus e tutti sono pronti ad azzannarti la giugulare pur di guadagnarsi un posto a sedere. 

Guardiamoci in faccia, noi tutti passeggeri della metropolitana di Roma. Poco prima di entrare in una stazione fischiettiamo, saltelliamo lieti e festosi, gli uccellini ci volano attorno alla testa cinguettando, siamo tutti Cenerentola, abbiamo la pelle rosea e distesa, siamo l’incarnazione dell’ingenuità. 

Guardiamoci in faccia, amiche e amici. Lo sapete anche voi che appena entriamo in una stazione della metropolitana cambia tutto.

Noi, con la pelle rosea e distesa, diventiamo grigi. I lineamenti si deformano, ci guardiamo intorno con odio, quanto cammina veloce questo, quella mi sta superando, se non li raggiungo mi intasano la porta, e io resto fuori e la prossima metro passa tra cinque minuti. 

In metro siamo tutti nemici.

Posta un commento

0 Commenti