Il 2018 di Odissea Quotidiana: i 10 post più letti!

Il 2018 di OdisseaQuotidiana: i 10 articoli più letti!


Il 2018, così come è passato per voi, è passato anche per noi. Abbiamo tentato di riassumere il nostro 2018 con i principali fatti della nostra città, raccontati nei nostri 10 articoli più letti dell'anno!



10° - Cosa c’è dietro Roberto Fico che va alla Camera in autobus?

Il neo presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico,  il primo giorno del suo nuovo incarico si è recato alla Camera in Autobus e si è scatenato un putiferio di polemiche. Lasciando stare ogni polemica politica, @MercurioPsi si è concentrato sul fatto in sé che, come ci hanno fatto notare, aveva del'incredibile.

Potete leggere l'articolo qui

9° - Quel brutto pasticciaccio col privato!


Quasi 1/3 della rete del trasporto pubblico di superficie a Roma è appaltata ad un privato, RomaTPL. Il nostro blogger @MercurioPsi ha spiegato come vi siano non pochi problemi con l'attuale gestione delle linee periferiche appaltate con gara e che il Comune non aveva ancora pubblicato il nuovo bando per rinnovare la gestione, dopo svariati errori nella sua redazione è stato pubblicato a novembre 2018.


Potete leggere l'articolo qui


8° - Scene di inciviltà oltre misura


Il 2018 è stato anche l'anno dell'avvento del bus "tornellato", cioè del bus dotato di tornello per la salita a bordo muniti solo di titolo di viaggio valido (ad oggi i bus tornellati sono diventati almeno 5 ndr). In questo articolo, @MercurioPsi ha intervistato una nostra lettrice che ha assistito a delle scene di assurda inciviltà su questo bus in servizio sul 170.


Potete leggere l'articolo qui


7° - Trasporti a Roma; ecco il piano neve

Questo è stato l'anno della Roma imbiancata, con inevitabili conseguenze per la rete del trasporto pubblico, sopratutto in superficie. In questo articolo vi ho spiegato nel dettaglio il piano neve del 26/02 ed ho fatto alcune considerazioni, qualche giorno, dopo sul servizio erogato in quella complicata giornata.

6° - Roma, arriva il tram Marconi

Uno dei progetti più importanti redatti nel 2018 è senza dubbio quello della tranvia su viale Marconi. Si partirà con una preferenziale protetta per poi posare, in una seconda fase, i binari e creare una nuova linea tranviaria tra Basilica S. Paolo (MetroB/RomaLido) e piazza Venezia.

Potete leggere l'articolo qui

5° - Quanto costa un autobus?

Dopo alcune affermazioni di Virginia Raggi sui nuovi bus alla trasmissione "Non è l'Arena"
 su La7, ci è sembrato doveroso fare qualche precisazione sul costo dei nuovi bus, prendendo ad esempio gli ultimi arrivi in Atac e Cotral!

Potete leggere qui l'articolo di @Franz6081

4° - Rete bus Roma Nord-Est; la proposta

Il 28 novembre in Commissione Capitolina Mobilità è stata analizzata parte della proposta presentata, dopo 4 mesi di lavoro, da @TplRoma, @Franz6081, @TreninoBlu ed Edoardo Franchi riguardante la riorganizzazione delle linee bus in zona Nord-Est (III-IV Municipio). Abbiamo potuto interfacciarci con i tecnici di Roma Servizi per la Mobilità, con i Municipi interessati, con i Comitati di Quartiere; il nostro obiettivo è continuare a proporre soluzioni da sottoporre ai tecnici per migliorare la mobilità romana.

Potete leggere l'articolo qui

3° - Una campagna referendaria piena di mistificazioni

Sul tema della mobilità, l'evento del quale si è parlato di più è sicuramente stato il referendum sulla liberalizzazione del Trasporto Pubblico Locale a Roma. Sarebbe potuta essere un ottima occasione per parlare in modo più approfondito di un tema così complesso come quello dei trasporti; è invece sfociato in slogan come #BastAtac ed in manifesti pieni di mistificazioni falsità.

Potete leggere qui l'articolo di @MercurioPsi

2° - La nuova linea 718; orari e percorso

Il 2018 è stato anche l'anno dell'avvento di tre nuove linee; il 718 a servizio della Portuense, il 520 per il collegamento MetroA-Ciampino Aeroporto ed il 77 tra i nodi di Piramide e di S. Giovanni.
Ve ne abbiamo parlato negli articoli scritti da @Franz6081

1° - Apre la stazione San Giovanni della MetroC

Questo è l'avvenimento più importante del 2018 per una buona fetta di utenti tra la via Casilina e la Prenestina. A 4 anni dall'apertura della prima tratta della MetroC, finalmente la terza linea di metropolitana di Roma è stata connessa al resto della rete. Per l'evento @TreninoBlu ha organizzato anche un tour molto partecipato!

Potete leggere qui l'articolo di @TreninoBlu


Autore: @TplRoma Studente, appassionato di trasporti e utente del TPL romano - Scrivo per Odissea Quotidiana tentando di analizzare e spiegare la complicata situazione della mobilità romana da un punto di vista oggettivo - Per informazioni o segnalazioni tplroma@odisseaquotidiana.com



Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti