Domande che dovresti porti prima di volere la Roma-Lido come una metro


La Roma-Lido sarà la nuova Metro E e si unirà alla Metro B, probabilmente a Magliana, detto così sembra una cosa semplice, ma effettivamente non lo è. Tempo fa alle dichiarazioni di Zingaretti e Civita avevo fatto risposto con qualche domanda. Ora mi piacerebbe riproporle e soprattutto avere una vostra opinione




Ascoltate come suona bene: "La Roma-Lido sarà una metro" poche parole, sembra molto facile, ma non lo è sicuramente. Queste sono le domande che mi e vi faccio - e che al tempo feci a Zingaretti:

  • Secondo lei quale sia il vantaggio a lasciare tutto in mano all’Atac
  • Quanto ci mette la Regione
  • Quanto e come entrerà nel finanziamento lo Stato

Poi alcune cose un po’ più specifiche, dato che parlate tutti di trasformare la Roma-Lido in metro:


  • Dovendo cambiare 28 km di binari avete intenzione di chiudere la Linea? Se si per quanto?
  • Prevedete un servizio sostitutivo di navette? Sull’Ostiense per 100.000 persone al giorno?
  • Quanto tempo ci vuole per costruire le nuove stazioni, perché in una metro ci devono essere stazioni a non più di 1 km l’una dall’altra (per esempio Ostia Antica ed Acilia distano 6 km)
  • Dato che la frequenza di una metropolitana è di 3 minuti, servono più treni e molta più elettricità, avete un progetto di potenziamento?
  • E soprattutto avete un progetto o vi basate su queste 5 slides fornite da Atac. Perché io non capisco nulla di trasporto e faccio domande stupide, ma poi se volete fare la metro veramente i problemi pratici non solo quelli che ho semplicemente scritto sopra.





Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

3 Commenti

Anonimo ha detto…
Non mi sembrano molto coerenti le osservazioni dato che la Metro C ha una frequenza di 11 minuti ed è considerata mentropolitana e anche la metro B1 ha una frequenza superiore ai 3 minuti. Inoltre la Metro B ha alcuni tratti di lunghezza maggiore di un chilometro, come ad esempio nel tratto tra Libia e Conca d'oro o nel tratto tra bologna e annibaliano, ed è ancora considerata metropolitana. Trovo che la Roma Lido abbia tutte le potenzialità per diventare la linea E...
Andrea ha detto…
Infatti il problema è la metro di Roma, non le norme ministeriali...
Marco ha detto…
Dovendo cambiare 28 km di binari avete intenzione di chiudere la Linea? Se si per quanto?

=> Perché cambiare i binari? Se è per ragioni di sagoma differente, si possono ordinare dei treni appositi, con pedane mobili. Poi piano piano si adegua la sagoma della Roma-Lido alla Metro B, e le pedane non si usano più.

Prevedete un servizio sostitutivo di navette? Sull’Ostiense per 100.000 persone al giorno?

=> non serve (vedi punto precedente)

Quanto tempo ci vuole per costruire le nuove stazioni, perché in una metro ci devono essere stazioni a non più di 1 km l’una dall’altra (per esempio Ostia Antica ed Acilia distano 6 km)

=> non è obbligatorio costruire nuove stazioni. Quelle che ci sono bastano e avanzano.

Dato che la frequenza di una metropolitana è di 3 minuti, servono più treni e molta più elettricità, avete un progetto di potenziamento?

=> tutto dipende dalla domanda. Se si riesce a far salire tutti, si possono avere anche frequenze di 5, 10 o 15 minuti.