Tutta la verità sul rallentamento a Garbatella

Chi tra gli utenti della Metro B non ha notato un pesante rallentamento all'altezza di Garbatella? In effetti c'è ed è molto evidente, la motivazione è molto più semplice di quanto si possa credere. Non così la soluzione. E già che siamo in tema di rallentamenti a breve festeggiamo un compleanno.

Metro B




Da qualche tempo, forse troppo, gli utenti della Metro B viaggiano tra le stazioni di Garbatella e Piramide in maniera molto lenta. Sappiate che tale rallentamento (a 15 km/h) non è dovuto per farci ammirare quello che resta degli ex Mercati generali, ma è dovuto ad un avvallamento nella massicciata, per cui i macchinisti hanno l'obbligo di rallentare.

La spiegazione è semplice, ma l'intervento non è facile, perché è necessario rincalzare la breccia (i sassetti) che compongono la massicciata e pareggiare i binari.

Per approfondire: Cos'è la "breccia"

Lo stesso tipo di intervento che è stato fatto a maggio dello scorso anno sulla Roma-Lido, all'altezza di Ostia Antica, dove il rallentamento era simile.

Vedere per credere.



L'intervento in questione non è affatto semplice, per cui bisognerà avere ancora pazienza.

Visto che siamo in tema di rallentamenti, occorre ricordare che qualche centinaia di metri da questo, ce ne è un altro che tra qualche giorno - precisamente il 26 ottobre - compirà un anno.

Il ponte che collega il Quartiere San Paolo a Garbatella è chiuso ormai dall'ottobre 2016 a causa dei danni causati dal terremoto e, oltre alle evidenti ripercussioni sul traffico di zona, impone alla Metro B ed alla Roma-Lido un rallentamento a 30 km/h.

Fate buon viaggio

Posta un commento

5 Commenti

Sim-1 ha detto…
Veramente, basterebbe far passare una rincalzatrice (nel giro di una notte, durante l'interruzione del servizio, il problema sarebbe risolto... Almeno nelle ferrovie è così!
Andrea ha detto…
Vero, ma per esperienza diretta (avendo vissuto in prima parsona) lo stesso problema sulla Roma Lido, ritengo che non sarà di breve durata.
Era successa una cosa ben più grave poco tempo fa con una voragine. Quella l'hanno riparata in meno tempo.
Anonimo ha detto…
Si sa quando faranno questo lavoro? E perché in direzione Laurentina rallenta ma in direzione Piramide va veloce?
Andrea ha detto…
Beh proprio veloce direi di no. Comunque ancora non si sa...
Unknown ha detto…
Anch'io mi sono stupito della differenza di velocita' nelle due direzioni di marcia. In direzione Laurentina varia, ad occhio, dai cinque ai quindici Km/ora (forse dipende dal conducente!) mentre in direzione Piramide supera quasi sempre i quaranta. Forse l'avvallamento riguarda un solo binario?