Metro A: il programma delle chiusure ad agosto

Con una nota l'ATAC ha diffuso il programma delle chiusure ad agosto: l'obiettivo è accelerare i cantieri in corso per tornare a normale regime entro Natale.

Metro A: il programma delle chiusure ad agosto

Il programma delle chiusure prevede tre fasi distinte concentrate nelle due settimane centrali di agosto:

  • Fase 1) Dall'11 al 13 agosto, chiusura della tratta Anagnina-Subaugusta;
  • Fase 2) Dal 14 al 18 agosto, chiusura della tratta Ottaviano-Arco di Travertino;
  • Fase 3) Dal 19 al 24 agosto, chiusura della tratta Termini-Battistini.

Per ciascuna delle tre fasi saranno attive le navette sostitutive sulle tratte sospese. Le navette seguiranno l'orario 21:00-23:30 dalla domenica al giovedì e 21:00-1:30 venerdì e sabato.

La linea A continuerà ad osservare per tutto il tempo necessario l'orario ridotto con chiusura alle 21:00 dalla domenica al giovedì, prima, durante e dopo agosto. Normale servizio invece venerdì e sabato con l'ultima partenza all'1:30.

I cantieri proseguiranno anche dopo il 24 agosto e termineranno verso i primi giorni di dicembre, contestualmente con l'attivazione del piano della mobilità natalizio.


Segue il comunicato stampa di ATAC:

Per far sì che il servizio sulla metro A torni disponibile sull'intera linea anche nelle ore serali dall'inizio del periodo natalizio, ATAC ha pianificato di realizzare lavori di demolizione e ricostruzione binari, in posizioni molto critiche, nelle due settimane centrali di agosto, impegnando la ditta appaltatrice specializzata ed i propri tecnici in pieno periodo feriale.

Si tratta di interventi gravosi sulle massicciate, negli anni passati mai eseguiti e solo “tamponati”. 

Svolgere queste attività indispensabili ma estremamente impegnative con più efficienza, comporta però un intervento prolungato sul cantiere non compatibile con le consuete chiusure notturne.

Tutto ciò in previsione di ultimare l'intervento di rinnovo dei binari nell’ultima tratta di Metro A da cantierizzare (Ottaviano – Battistini), inserita tra i progetti Giubileo 2025, intervento che verrà attivato a valle delle procedure di affidamento dei lavori. 

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 15/5/2023" su Spreaker.

Posta un commento

0 Commenti