Storia di un fallimento annunciato: la nuova linea 060 per Fiumicino Aeroporto

Storia di un fallimento annunciato: la nuova linea 060 per Fiumicino Aeroporto
Foto di @bus.romani

La nuova linea bus 060 è stata l’ultima inaugurata dall'amministrazione 5 stelle qualche settimana fa. I bus collegano la stazione della ferrovia Roma-Lido di Lido Centro con lo scalo aeroportuale internazionale “Leonardo da Vinci”, svolgendo l’importante funzione di connettere il X Municipio di Roma all'aeroporto.




Il nuovo 060 è stato al centro di polemiche e scetticismi ancora prima di diventare realtà. Anche odisseaquotidiana.com aveva sollevato negli scorsi mesi dei dubbi circa l’opportunità di attivare la linea nella conformazione attualmente operante.

Infatti, inizialmente si pensava di attivarla lungo la tratta Fiumicino Aeroporto-Acilia, al fine di garantire un collegamento diretto per i numerosi dipendenti di Aeroporti di Roma che vivono nell'entroterra del X Municipio. La scelta è poi ricaduta su una seconda opzione, la tratta Fiumicino Aeroporto-Lido Centro: noi non abbiamo mai nascosto le critiche relativamente alla decisione presa, di concerto con il X Municipio, dai tecnici di Roma Servizi per la Mobilità, soprattutto perché la linea è di fatto un doppione di una autolinea suburbana gestita da Cotral, la cui offerta in termini di servizio è pienamente conforme alla domanda. La vicenda è stata lungamente analizzata da noi in alcuni articoli.

Il tracciato attuale non prevede neanche la fermata nei pressi di Ostia Antica in direzione Aeroporto, di fatto privando tutto l’entroterra della possibilità di utilizzare la linea, anche se in una sola direzione.

A testimoniare l’erroneità di tale scelta è l’impiego sul nuovo 060 di vetture di dimensioni ridotte: dai dati del rilevamento in tempo reale dei bus emerge che nel corso della giornata del 2 novembre 2021 ben 3 su 4 vetture erano di dimensioni ridotte (2 bus da 7.6 metri ed 1 bus da 10.6 metri) rispetto ai bus standard lunghi 12 metri normalmente ivi impiegati. Un fatto che certamente non rassicura per quanto concerne la frequentazione del nuovo collegamento da parte dell’utenza.


Anche nei giorni successivi hanno continuato a circolare sulla linea 060 alcuni bus "corti", come potete notare nella foto qui sotto.

Ciò però non ci meraviglia minimamente: infatti, uno dei due capolinea della linea 060 è situato nell'area tecnica dello scalo aeroportuale di Fiumicino (via Lunardi alt. via Nasetti). Una tale posizione sarebbe strategica per permettere ai lavoratori di quell’area di poter usufruire della nuova linea gestita da Atac, se non fosse che genera notevoli problemi per l’utenza che dai terminal deve raggiungere Ostia e la ferrovia Roma-Lido.

I bus infatti, una volta partiti dalla stazione di Lido Centro, nel X Municipio, raggiungono lo scalo aeroportuale transitando prima davanti ai terminal e successivamente si dirigono verso l’area tecnica di via Lunardi. Lì viene effettuata la sosta prevista e poi la corsa riprende per tornare nuovamente alla stazione della ferrovia Roma-Lido, senza però che venga nuovamente effettuato il transito davanti ai terminal.

Questa curiosa conformazione dell’itinerario genera molteplici problematiche agli utenti che si muovono dai terminal aeroportuali verso Ostia, poiché costretti a prendere il bus che ancora deve raggiungere l’area tecnica, effettuare la sosta al capolinea , talvolta con una durata fino a 15-20 minuti, e successivamente raggiungere la loro destinazione.

Insomma, sebbene la linea nasca da un’esigenza concreta della cittadinanza, l’attuale tracciato non ne rende sicuramente molto appetibile l’utilizzo. E a poco più di un mese dalla prima corsa, si è già arrivati al punto in cui si decide di impiegare sulla linea, vista la scarsa quantità di utenti che la frequentano, dei bus di dimensioni ridotte.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana.



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti