Titagarh Firema: sempre più vicino l’ingresso in FS

Prende forma il salvataggio dell’azienda costruttrice di treni, con risvolti anche per la Roma-Lido e la Roma-Viterbo.

Titagarh Firema: sempre più vicina l’ingresso in FS

Dopo l’ok dall’AD di Ferrovie Donnarumma, il quotidiano Milano Finanza ha evidenziato nelle ultime ore che il salvataggio di Firema potrebbe essere ad un punto di svolta.

La società che ha in carico un accordo quadro da 370 carrozze notte per l’Intercity, di cui 70 già ricomprese nel primo contratto applicativo, era finita negli scorsi anni al centro di una grave crisi: troppe commesse vinte a cavallo della guerra russo-ucraina, con il conseguente rincaro dei costi delle materie prime che l’azienda non è riuscita a gestire, finendo in un preoccupante stallo delle linee produttive.

Da qui la decisione da parte di FS di acquisire le quote di Titagarh, il colosso indiano produttore di treni, con la speranza di riattivare gli stabilimenti di Caserta e far tornare l’azienda “tutta italiana” con la restante partecipazione da parte di Invitalia.

Ferrovie punta, dunque, a farsi i treni in casa salvaguardando in primis la propria commessa di carrozze fondamentale per la futura gara dei servizi universali Intercity. Una mossa che, se riuscita, andrebbe a beneficio anche delle linee Roma-Lido e Roma-Viterbo, per le quali Firema ha una commessa di 38 treni vinta nel 2018 e mai espletata.

Posta un commento

0 Commenti