Funivie: addio definitivo alle linee di Casalotti e Magliana

L’annuncio arriva dal ministero dei trasporti.

Funivie: addio definitivo alle linee di Casalotti e Magliana

Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

A seguito di una lunga trattativa, il MIT ha annunciato che sono stati definanziati 118.231.284,05 € dalle somme a disposizione per le linee di funivia Battistini-Casalotti e EUR Magliana-Quartiere Magliana. La cifra resta comunque a disposizione della città, in quanto i 118,2 milioni sono stati trasferiti a favore delle tramvie Termini-Tor Vergata e Togliatti e in copertura degli extracosti maturati nel corso di questi anni.

L’operazione nasce a seguito del disimpegno da parte dell’amministrazione comunale sulla funivia Casalotti, che sarà sostituita da un BRT, e della funivia Magliana, cancellata a causa della necessità di riprogettare l’intervento daccapo.

La scelta del MIT è stata quella di mantenere l’utilizzo dei fondi al servizio della Capitale, assicurando coperture finanziarie prioritarie per interventi già in fase di attuazione e rafforzando la continuità degli investimenti sul trasporto rapido di massa.


Ascolta "Il piano trasporti di Roma per Natale 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Definanziare la funivia per Casalotti aveva un'unica soluzione alternativa: prolungare la metro A. Il BRT farà la fine del filobus sulla Laurentina: la gente continuerà a prendere la macchina per parcheggiarla al capolinea metro B.
Anonimo ha detto…
certo, la fantomatica funivia che avrebbe impiegato 20 minuti a fare 4,5 km... il BRT impiegherà 15 minuti