Ferrovie regionali: derogate le limitazioni sulla Direttissima fino al 2027

L'annuncio dell'assessore Ghera al termine delle interlocuzioni con l'ART.

Ferrovie regionali: derogate le limitazioni sulla Direttissima fino al 2027

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
Si conclude positivamente la lunga vicenda dei treni Roma-Umbria sulla Direttissima.

A seguito delle interlocuzione avuta tra il MIT e l'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), l'authority ha concesso a Trenitalia una deroga sull'utilizzo dei treni regionali da 160 km/h che resterà valida fino alla consegna dei 22 treni Pop 200.

A darne l'annuncio l'assessore alla mobilità della Regione Lazio Fabrizio Ghera.

La possibilità di continuare a far circolare i treni regionali sulla direttissima fino alla consegna dei nuovi convogli che viaggiano a 200 km/h è una soluzione di buon senso sulla quale abbiamo lavorato in questi mesi.

Originariamente, infatti, l'ART aveva spinto per escludere la circolazione dei treni regionali sulla linea AV con lo scopo di eliminare l'effetto imbuto derivante dalla presenza di treni lenti. Dal canto proprio, la deviazione dei treni Roma-Perugia sulla Linea Lenta aveva scatenato la risposta dei sindaci dei comuni umbri, che si erano fatti portavoce dei disagi derivanti dall'allungamento dei tempi di percorrenza.

La soluzione transitoria trovata opera una sintesi importante tra le due esigenze contrapposte, in attesa dell'arrivo dei 22 nuovi Pop da 200 km/h, attualmente in fase di omologazione da parte di Trenitalia. 


Ascolta "Viabilità e trasporto pubblico a Roma – 4 novembre 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti