Metro B: in arrivo (stavolta per davvero) il terzo treno Hitachi

Si sblocca la fornitura dopo lo stop che era stato richiesto dal Campidoglio.

Metro B: in arrivo (stavolta per davvero) il terzo treno Hitachi

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime
Nella notte tra domenica 30 novembre e lunedì 1° dicembre è previsto del terzo treno Hitachi della fornitura di 36 convogli destinati alla linea B della metropolitana di Roma.

La consegna sarebbe dovuta avvenire originariamente in una notte di fine settembre, salvo poi saltare a causa della diffida che l'assessore Patané ha manifestato nei confronti di Hitachi sui tempi irrealistici di collaudo del primo treno. Dopo la ritrovata intesa e un nuovo cronoprogramma che prevede, in ultimo, l'avvio al servizio a gennaio, la fornitura si è sbloccata con il terzo treno in arrivo.

In analogia alle scorse consegne, il trasporto sarà curato da Mercitalia Rail dallo stabilimento Hitachi di Reggio Calabria fino al deposito officina di Magliana Nuova di Atac: il passaggio sul binario di via Pellegrino Matteucci avverrà tra mezzanotte e l’una.

Di concerto con l’assessore Patané abbiamo avviato la tradizione di “battezzare” i treni con un nome dell’epica dell’Iliade, dell’Odissea e dell’Eneide: un omaggio alla classicità di Roma e del mito delle sue origini e un modo per dare un’identità e un senso di appartenenza a questi convogli, così sofferti e attesi dai pendolari.

All'atto della consegna sveleremo i risultati del sondaggio svoltosi a fine settembre, che chiedeva di scegliere tra "Penelope", "Elena" e "Circe". 


Ascolta "Mobilità a Roma: deviazioni, lavori e manifestazioni del fine settimana" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Steve68 ha detto…
Come ho già avuto occasione di scrivere varie volte, sarebbe stato meglio tenere in servizio ed ammodernare un certo numero di treni serie MB100, come hanno fatto a Lima, in Perù, la cui metropolitana dispone di treni analoghi, chiaramente di scorta e riserva. Ma, da alcuni anni a questa parte, Roma ha perso questa mentalità.