Metro B: in arrivo il terzo treno Hitachi

La fornitura entra nel vivo: d’ora in avanti si procederàcon un treno al mese.

25 settembre 2025 13:00
Metro B: in arrivo il terzo treno Hitachi -
Condividi
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

+++ Aggiornamento del 28 settembre +++

A seguito di alcuni imprevisti, il trasporto è stato soppresso e postipato a nuova data da destinarsi. Sarà nostra cura aggiornarvi mediante questo post. 


Nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 settembre è previstodel terzo treno Hitachi della fornitura di 36 convogli destinati alla linea Bdella metropolitana di Roma. Attenzione! In caso di cambi di programmaaggiorneremo qui la data.

In analogia alle scorse consegne, il trasporto sarà curatoda Mercitalia Rail dallo stabilimento Hitachi di Reggio Calabria fino aldeposito officina di Magliana Nuova di Atac: il passaggio sul binario di viaPellegrino Matteucci avverrà tra mezzanotte e l’una.

Di concerto con l’assessore Patané abbiamo avviato la tradizione di “battezzare” i treni con un nome dell’epica dell’Iliade, dell’Odisseae dell’Eneide: un omaggio alla classicità di Roma e del mito delle sue originie un modo per dare un’identità e un senso di appartenenza a questi convogli,così sofferti e attesi dai pendolari.

Il primo treno è stato battezzato “Enea”, in omaggio alprogenitore della stirpe romana, mentre il secondo convoglio ha ricevuto il nome “Ulisse”, a simbolo della pazienza nel viaggio e dell’Odissea Quotidiana chesopportano i pendolari romani.

Per la scelta del nome del terzo treno ci rivolgiamonuovamente a voi per deciderlo:

  • Penelope – Matriarca di Itaca, donna che aspetta enell'attesa si ribella silenziosamente, disfando e rifacendo la tela. È il nomedi chi non si arrende mai, anche quando i tempi sembrano infiniti.
  • Elena – Donna al centro della storia, capace di muovereeserciti. È un nome che attira, che catalizza, che porta con sé desideri etensioni collettive: amata e odiata come i trasporti della nostra città.
  • Circe – Maga indipendente, che incarna il potere ditrasformazione e di autodeterminarsi. È un nome che impone prove e ritmistressanti, ma che accoglie i pendolari nell'incantesimo del viaggioquotidiano.

I risultati del sondaggio saranno svelati all’indomani dellaconsegna ad Atac.



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana