La città sarà interessata da uno degli eventi cardine dell'Anno Santo.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
A Roma dal 28 luglio al 3 agosto si terrà il Giubileo dei Giovani, con eventi che interesseranno l'area di San Pietro, del Circo Massimo e di Tor Vergata.
Sarà un nuovo banco di prova per il sistema dell'accoglienza e dei trasporti dell'Urbe: in questa guida spieghiamo come muoversi al meglio durante le giornate degli eventi fondamentali.
Il Giubileo dei Giovani avrà il seguente programma:
- 28 luglio - Arrivi e accoglienza
- 29 luglio - Ore 18:00 - Messa di benvenuto a San Pietro
- 30 e 31 luglio - Attività diffuse di dialogo con la città
- 1° agosto - Ore 10:30-18:00 - Giornata penitenziale al Circo Massimo
- 2 agosto - Ore 14:00-20:00 - Eventi diffusi di intrattenimento e musica.
- 2 agosto - Ore 20:30 - Veglia con il Santo Padre a Tor Vergata
- 3 agosto - Ore 9:00 - Santa Messa presieduta dal Papa a Tor Vergata
- 4 agosto - Disallestimento dell'area.
Per far fronte all'esigenza straordinaria di trasporti, Atac, Cotral e Trenitalia di concerto con il Comune e l'agenzia Roma Servizi per la Mobilità hanno predisposto le seguenti guide alle reti di trasporto pubblico.
TRASPORTO PUBBLICO
28 luglio - 1 agosto: pellegrinaggio alle 4 Basiliche Papali e al Circo Massimo. S. Pietro: utilizzare la linea A della metropolitana e le ferrovie FL3 Roma-Cesano-Viterbo e FL5 Roma-Civitavecchia. S. Giovanni in Laterano: utilizzare linee A e C della metropolitana. S. Maria Maggiore: utilizzare fermata Termini (uscita T3) delle linee A e B oppure fermata Cavour della linea B. S. Paolo fuori le Mura: utilizzare la linea B o la ferrovia Roma-Lido (Metromare). Circo Massimo: utilizzare linea B.
2 e 3 agosto: celebrazioni nell'area di Tor Vergata. Per raggiungere l'area di Tor Vergata è stata prevista la pedonalizzazione straordinaria dell'area, che sarà raggiungibile attraverso 4 percorsi pedonali su 3 varchi: varco 1 'Archiginnasio', varco 2 'Passo Lombardo', varco 3 'CNR'.
Ecco le soluzioni utilizzabili in combinazione col trasporto pubblico:
- Metro A stazione Anagnina + percorso di 5 km fino al varco 2;
- Metro C stazione Grotte Celoni + percorso di 5 km fino al varco 3;
- FL4 e FL6 stazione Ciampino + percorso di 7,5 km fino al varco 2.
A queste soluzioni miste si aggiunge il Cammino del Giubileo, che prevede una camminata di 16 km da piazza S. Croce in Gerusalemme fino al varco 1, passando lungo via Prenestina e il parco di Tor Tre Teste.
È previsto un potenziamento dei collegamenti Cotral da e verso Roma per i principali comuni sede di accoglienza dei pellegrini, tra cui Albano, Frascati, Guidonia, Monterotondo, Palombara, Ponte Mammolo e altri. Il servizio sarà attivato in modo dinamico, su segnalazione di sentinelle operative sul territorio.
METROPOLITANE E FERROVIE
Nella giornata del 29 luglio le linee A e B saranno eccezionalmente aperte fino all'1:30 di notte. Durante il 2 e il 3 agosto è stato predisposto un piano straordinario di mobilità che prevede il potenziamento delle metro A, B e C, con inizio servizio alle 4:30 del mattino e fine servizio all'1:30 del giorno successivo, e il potenziamento di corse della metro C nella tratta San Giovanni-Grotte Celoni: tra San Giovanni e Grotte Celoni saranno attivi 9 treni, mentre per proseguire verso Pantano bisognerà cambiare col treno navetta che effettuerà spola sulla tratta Grotte Celoni-Pantano, saranno inoltre chiuse le stazioni Torre Angela e Torrenova. Nella fase di deflusso verrà chiusa in ingresso il nodo San Giovanni (metro A e C) e le stazioni di Manzoni e Re di Roma in ingresso e in uscita. Per i pellegrini sarà possibile proseguire a piedi fino a Termini.
Per quanto riguarda la Roma-Lido dal 26 luglio al 3 agosto saranno sospesi i lavori notturni: le ultime partenze saranno effettuate alle 23:30, con eccezione delle giornate del 29 luglio e del 1° agosto che vedranno il prolungamento del servizio fino all'1:30 di notte.
Per le FL4 e FL6 Trenitalia ha predisposto alcune corse straordinarie e la chiusura della stazione Tor Vergata nelle giornate del 2 e 3 agosto per motivi di ordine pubblico.
In particolare per la giornata del 2 agosto sono previsti 17 treni straordinari da Fiera di Roma a Ciampino, con sola fermata intermedia a Roma Ostiense: le corse saranno ai minuti 20 e 50 dalle 6:20 alle 14:20. Vicecersa il 3 agosto saranno effettuati 11 treni straordinari da Ciampino a Fiera di Roma, cadenzati ogni 30 minuti dalle 13:47 alle 18:45.
RETE DI SUPERFICIE
Le linee 20, 500 e 509 saranno sospese nei giorni del 2, 3 e 4 agosto. Inoltre, negli stessi giorni le linee 046, 047, 058, 507, 515, 556, 559, N500 saranno modificate di percorso per esigenze legate alla gestione dell'evento. Per sopperire alla mancanza del 20 sarà attivata una navetta straordinaria da Subaugusta, vedi la sezione successiva. Tor Bella Monaca sarà accessibile solo attraverso la metro Grotte Celoni e la linea 057.
Infine, i tram 5, 14 e 19L saranno disattivati per consentire il Cammino dei Pellegrini lungo la sede tramviaria. In strada attivi i bus sostitutivi.
NAVETTE STRAORDINARIE
Per far fronte alla straordinaria necessità di spostamenti saranno attive diverse linee di navette straordinarie:
Navetta Fiera di Roma-piazza dei Partigiani (metro B), attiva da lunedì 28 luglio a venerdì 1° agosto con diverse modalità:
- Il 28 luglio sarà attiva dalle 21:00 a 00:30.
- Dal 29 luglio al 1° agosto sarà attiva nelle fasce orarie 7:00-10:00 da Fiera di Roma a Partigiani e 21:00-00:30 da Partigiani a Fiera di Roma.
Navetta Fiera di Roma-Cornelia (metro A), attiva sabato 2 agosto dalle 7:00 alle 10:00 solo da Fiera di Roma a Corneli.
Navetta via del Fontanile di Carcaricola- Anagnina (metro A), attiva lunedì 4 agosto per consentire il deflusso dei partecipanti nella fascia oraria 20:00-23.30.
Navetta Subaugusta MA-Policlinico di Tor Vergata, attiva sul percorso piazza di Cinecittà, via Tuscolana, via di Tor Vergata, viale Oxford, Policlinico di Tor Vergata, itinerario linea 20 sino al capolinea di via Duilio Cambellotti e analogo percorso al ritorno.
BUS TURISTICI
Per le giornate del 2 e 3 agosto 2025, è stato predisposto un Piano straordinario di stalli di sosta per i bus turistici localizzati in 11 zone distribuite sul territorio comunale e extra comunale (Ciampino, Monterotondo).

0 Commenti