Roma-Lido: avviata la gara per i parcheggi di scambio di Acilia Sud

Saranno 2 i parcheggi realizzati per un totale di 331 posti.

Roma-Lido: avviata la gara per i parcheggi di scambio di Acilia Sud

Ascolta "Roma cambia marcia: bus, tram e metro in arrivo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con gara CIG B7B28913D8 Roma Capitale ha avviato la gara per individuare la società che si occuperà della costruzione dei parcheggi di scambio a servizio della fermata Acilia Sud, lungo la ferrovia Roma-Lido. Il progetto, dal valore di 2,5 milioni di euro, prevede la realizzazione di 2 parcheggi distinti a servizio rispettivamente di Dragona e Acilia.

Il parcheggio di Dragona sorgerà in via Carlo Casini, all’incrocio di viale dei Romagnoli: potrà ospitare 59 autovetture, di cui 2 dedicate ai disabili, e 18 motociclette per un’offerta totale di 77 stalli. Trovandosi su lato opposto della via del Mare rispetto alla stazione, potrà essere raggiunto solo usando il cavalcavia, la cui gara gestita da Astral è attualmente in fase di aggiudicazione.

Il parcheggio di Acilia sorgerà in via Bepi Romagnoni e sarà dotato di 193 posti auto (di cui 6 per disabili) più 58 per le motociclette per un’offerta totale di 251 posti.

Dopo aver maturato ritardi su ritardi, la fermata di Acilia Sud dovrebbe aprire entro la fine del mese di luglio. E sebbene la stazione sarà attiva in una prima fase “a metà”, finalmente stanno proseguendo le opere accessorie necessarie per rendere l’opera funzionale. Nel corso del 2026 è prevista, infatti, la costruzione del ponte ciclopedonale che connetterà il quartiere di Dragona, quindi ci saranno i parcheggi di scambio della presente gara.

E mentre vanno avanti anche i procedimenti per le ulteriori fermate di Torrino-Mezzocammino e Giardino di Roma, resta purtroppo il nodo difficile da sciogliere del servizio ferroviario sempre più diradato. Per salvare anche la propria commessa di carrozze notte per l’Intercity, il Gruppo FS starebbe valutando l’acquisizione del capitale della Firema, che rappresenterebbe un punto di svolta anche per i nuovi treni della Roma-Lido.

Posta un commento

0 Commenti