Roma-Lido: il 18 luglio apre Acilia Sud?

C’è una data papabile per l’apertura della nuova fermata. Cominciano anche gli upgrade dei condizionatori dei CAF.

Roma-Lido: il 18 luglio apre Acilia Sud?

Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 8 luglio" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

In un incontro tenutosi lo scorso 3 luglio tra la Regione, Cotral e il Comitato Pendolari, è stata data notizia che il 18 luglio potrebbe essere aperta la fermata di Acilia Sud: se le ultime certificazioni ANFISA dovessero essere conformi, Astral sarà pronta ad attivare la nuova fermata.

Oltre a ciò Cotral ha confermato di aver attivato il nuovo contratto per la manutenzione straordinaria dei condizionatori dei CAF, attualmente in forte sofferenza durante le ore più calde, che prevederà l’installazione di un secondo compressore all’impianto di aria condizionata. Tale dispositivo consentirà di avere un’erogazione continua di aria fresca, andando a risolvere questo grave problema e riportando il servizio alla frequenza “ordinaria” di 20 minuti con la possibile aggiunta delle 22/24 corse “sottiletta” che l’azienda era riuscita ad erogare fino al mese di maggio.

I lavori sono già cominciati sul CAF 379-388 e si stima un tempo di consegna di 10 giorni per ciascun treno manutenuto.

Sempre restando nel perimetro del materiale rotabile, il direttore generale di Cotral ha fatto sapere di aver reperito le schede elettroniche necessarie per rimettere in esercizio il terzo complesso revisionato e che sono stati stretti i rapporti con il progettista di questi treni: una notizia interessante, che consentirà di effettuare interventi mirati e particolareggiati, in grado di superare le molteplici criticità riscontrate nonostante la manutenzione straordinaria durata ben 2 anni.

I rappresentanti della Regione hanno fatto sapere di essere pronti per incontrare Atac per la definitiva acquisizione della proprietà dell’MA 333-334, di cui la Regione aveva precedentemente deliberato il solo affitto per 24 mesi in attesa dei treni Titagarh Firema. Se prima l’arrivo dei nuovi convogli era una certezza, adesso l’intenzione è di acquistare il CAF revisionato aspettando tempi migliori.

Considerato il pacchetto degli interventi in corso, la Roma-Lido potrebbe uscire dall’emergenza da fine luglio, ma restano tante incognite sul futuro degli investimenti in corso sulla linea.


Ascolta "Tornano i tram (e i cantieri): Togliatti, Tangenziale Sud e il ritorno del 19 a Prati" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti