L’agitazione prevista per sabato è stata rinviata.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
A seguito di un’interlocuzione con le sigle sindacali CUB Trasporti, SGB, Assemblea PDM/PDB e USB Lavoro Privato, lo sciopero previsto per sabato 17 maggio è stato rinviato.
È possibile che l’agitazione sia spostata
alla giornata di venerdì 23 maggio, ma bisognerà attendere gli ulteriori tavoli
tecnici rispetto a una possibile conferma.
Lo sciopero, ricordiamo, era stato proclamato per il mancato
rinnovo del CCNL di Area Ferroviaria, scaduto il 31 dicembre 2023.
La decisione è frutto di un confronto tra istituzioni e sigle sindacali, finalizzato a evitare disagi alla mobilità in concomitanza con una serie di eventi di grande richiamo in diverse città italiane.
Tra gli appuntamenti in programma spiccano la cerimonia di inizio pontificato di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro, gli Internazionali di tennis di Roma e il Gran Premio di Imola.
Manifestazioni che, per dimensione e affluenza prevista, comportano un incremento significativo della domanda di trasporto pubblico e rendono strategica la piena operatività del servizio ferroviario.
Lo sciopero avrebbe coinvolto numerose sigle sindacali del comparto, con il rischio di pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario nazionale proprio in una giornata di particolare criticità.
Per questo, il MIT ha ritenuto prioritario salvaguardare il diritto alla mobilità dei cittadini, assicurando la regolarità del servizio e contribuendo al buon svolgimento degli eventi in programma.
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
0 Commenti