Il Campidoglio avvia la messa in sicurezza dei punti critici sulla via Cristoforo Colombo: semafori spenti, deviazioni e novità per gli automobilisti.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Cambia la viabilità sulla Cristoforo Colombo. Alcuni dei tratti più pericolosi dell’arteria che conduce al centro di Roma dal X Municipio sono finalmente oggetto di lavori strutturali.
Obiettivo?
Ridurre il numero di incidenti, spesso anche gravi, e migliorare la sicurezza sia per chi guida che per i pedoni.
Il Campidoglio ha partecipato a un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ottenendo il 30% del finanziamento nazionale per interventi su quelli che vengono definiti black point, cioè incroci e tratti stradali dove si verificano con frequenza sinistri anche molto gravi.
I punti critici nel X Municipio
Una delle zone più interessate dai lavori è quella del X Municipio, in particolare nel quadrante che comprende quartieri popolosi come Infernetto, Casal Palocco, Madonnetta e Acilia sud. Qui, la Colombo rappresenta il principale asse viario di collegamento, ma anche uno dei più pericolosi.
Uno dei primi interventi riguarda l'incrocio tra la Colombo e via Pindaro-via Wolf Ferrari, un punto noto per l’intenso traffico e la complessità degli attraversamenti.
I lavori sono cominciati da un paio di mesi, ma a partire da lunedì 14 aprile l’impianto semaforico sarà spento dalle 10 alle 16 per quattro giorni, salvo imprevisti, per consentire la sostituzione di quattro pali.
Durante le ore di spegnimento, saranno interdette le svolte a sinistra e gli attraversamenti: si potrà transitare solo in linea retta lungo la Colombo.
Questo creerà inevitabili disagi alla circolazione locale, ma si tratta di un passaggio necessario per portare a termine una riorganizzazione viaria che dovrebbe migliorare la sicurezza e la visibilità .
Il nodo di via del Canale della Lingua
Altro punto nevralgico è l’intersezione tra la Colombo e via del Canale della Lingua, oggetto di lavori iniziati giovedì 10 aprile. Questo tratto ha visto - solo negli ultimi dieci anni - ben 170 incidenti, un numero impressionante che ha portato alla decisione di intervenire in maniera strutturale.
Durante i lavori non sarà più possibile attraversare la Colombo provenendo da via del Canale della Lingua: i veicoli diretti a Ostia potranno solo svoltare a destra sulla corsia laterale della Colombo, mentre chi è diretto verso Roma dovrà proseguire fino all’incrocio con via Lido di Castel Porziano per fare inversione.
Un percorso più lungo, ma ritenuto più sicuro.
Stesso discorso per i veicoli provenienti da via di Castel Porziano: potranno svoltare solo a destra in direzione Roma, mentre per tornare verso Ostia bisognerà attendere l’incrocio con via di Casal Palocco.
Anche il trasporto pubblico subisce modifiche: la linea bus 066 devierà temporaneamente su via Lido di Castel Porziano e la Colombo.
Cosa cambierà una volta conclusi i lavori
Al termine dell’intervento, ci saranno importanti novità nella circolazione locale:
- il tratto di via Canale della Lingua in ingresso all’Infernetto diventerà a senso unico verso via di Castel Porziano;
- sarà realizzata una nuova immissione su via Cristoforo Colombo da via Bertoni, sia verso Roma che verso Ostia;
- non sarà più possibile svoltare da via Canale della Lingua verso Acilia provenendo dalla complanare della Colombo in direzione Roma.
Obiettivo di questi cambiamenti è rendere più fluida e sicura la viabilità , inducendo una naturale riduzione della velocità dei veicoli e limitando gli attraversamenti pericolosi.
Interventi anche fuori dal X Municipio
I lavori sulla Colombo non si limitano al X Municipio, sono infatti in corso interventi anche in altri tratti a rischio, come quello di piazzale dell’Agricoltura, all’EUR, spesso teatro di gravi incidenti negli ultimi anni. Anche qui si punta alla messa in sicurezza degli incroci e alla razionalizzazione del traffico.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti