Metro C: restaurata la chiesa di S. Maria di Loreto a piazza Venezia

Il consolidamento della chiesa cinquecentesca rientra tra le opere accessorie alla stazione.

https://www.odisseaquotidiana.com/2025/03/metro-c-restauro-chiesa-maria-loreto.html

Ascolta "Tram: a Firenze e Bologna arrivano le rotaie. Roma… aspetta" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Grazie all’intervento di Webuild e Viannini Lavori è tornata alla bellezza originaria la Chiesa di Santa Maria di Loreto, sulla quale il consorzio Metro C è intervenuto nell’ambito delle opere accessorie previste con la nuova stazione Venezia.

Gli interventi sulla Chiesa di Santa Maria di Loreto rientrano infatti nel un più ampio programma eseguito dal consorzio per la tutela e la valorizzazione dei monumenti e dei palazzi storici di Piazza Venezia, in pieno centro storico, con la direzione scientifica e l’alta sorveglianza della Soprintendenza Speciale di Roma. Oltre alla Maria di Loreto, infatti, Metro C è intervenuta anche sul piano nobile di Palazzo Venezia.

Le attività hanno previsto il consolidamento strutturale della chiesa, con l’inserimento di rinforzi in acciaio nelle murature e l’installazione di innovativi sistemi di monitoraggio, e il restauro del prezioso patrimonio artistico interno, tra cui gli affreschi della cupola e gli stucchi del presbiterio.


Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 5 giugno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti