Formia-Gaeta: la ferrovia “Littorina” sarà trasformata in tramvia

Si va verso un cambio radicale del progetto di riattivazione.

Formia-Gaeta: la ferrovia “Littorina” sarà trasformata in tramvia

Ascolta "Acilia Sud: il viaggio infinito della nuova fermata della Roma-Lido" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

La commissione trasparenza della Regione Lazio ha discusso, lo scorso 5 dicembre, le problematiche relative ai lavori di riattivazione della ferrovia Formia-Gaeta (ex Littorina), che procedono con velocità lumaca dai tempi del covid.

La linea è una diramazione di 9 km della linea Roma-Napoli via Formia. Nel lontanissimo 2006 fu approvato il progetto preliminare, che fu inserito in un accordo MIT-Regione Lazio del 2008: nel 2009 arrivarono i primi 8 milioni di euro destinati al recupero dei primi 6 km di linea da Formia a Bevano, che nel 2016 furono integrati fino a 10 milioni per completare il percorso Bevano-Gaeta.

Nel 2020 furono aperti i primi cantieri, con un’operatività che finora è stata veramente ridotta. Nel 2022 la Regione ha richiesto l’integrazione del progetto per includere un sistema di alimentazione coerente con la transizione energetica in atto a livello internazionale”, sospendendo la costruzione fino al completamento della nuova progettazione per integrare la trazione elettrica.

A causa del lievitare dei costi delle materie prime e di alcune interferenze idrauliche non censite lungo la linea ferroviaria, il Consorzio Industriale del Lazio che si era aggiudicato i lavori ha stimato un incremento delle spese necessario fino a 25 milioni di euro.

In questo contesto difficoltoso Astral è subentrata al Consorzio Industriale e, parallelamente, la Regione Lazio ha richiesto mediante l’Accordo di Coesione 2021-2027 l’integrazione di 20,6 milioni di euro che si aggiungeranno ai 10 già stanziati da quasi una decade. La soluzione proposta da Astral in sostituzione al treno, che avrebbe fatto un servizio a spola tra Formia e Gaeta ogni 20 minuti, è quella di una tramvia su tracciato ferroviario.

Si va, dunque, configurando una soluzione di tram-treno, che consentirebbe di avere un esercizio più consono rispetto alla lunghezza esigua della linea e in linea per il collegamento locale che rappresenterebbe tra i due comuni.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti