Tramvia TVA: avviata la conferenza dei servizi decisoria

È stato attivato l’ultimo passaggio burocratico prima dell’apertura dei cantieri per la prima tratta Giureconsulti-Porta Cavalleggeri.

Tramvia TVA: avviata la conferenza dei servizi decisoria

Ascolta "Metro C: Il Rifinanziamento che Cambia Roma" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con una nota pubblicata sull’albo pretorio di Roma Capitale, la Commissaria Straordinaria delle tramvie di Roma Arch. Maria Lucia Conti ha avviato la conferenza dei servizi decisoria della prima fase della tramvia TVA.

La prima fase costruttiva sarà dal capolinea di Cornelia/Giureconsulti fino a Porta Cavalleggeri (deposito ausiliario di largo Micara escluso), per includere pienamente la tratta Giureconsulti-Micara di 2,8 km finanziata dal PNRR e rispettare, pertanto, la tempistica che prevede la sua costruzione entro e non oltre il 30 giugno 2026.

Allo scopo di illustrare i contenuti del progetto definitivo di questa fase è stata convocata per il prossimo 16 gennaio una riunione che coinvolgerà tutti gli enti interessati dall’opera. Dopodiché si passerà alla convocazione delle varie sedute effettive, con la conclusione della conferenza dei servizi decisoria che dovrà avvenire entro il prossimo 10 febbraio.

Se non ci saranno pareri negativi, dalla prossima primavera sarà possibile aprire i cantieri della prima tratta periferica. Parallelamente si procederà con la redazione del progetto definitivo della restante linea Porta-Cavalleggeri/Risorgimento-Termini e del relativo deposito di largo Micara che sarà sottoposto ad un’altra conferenza dei servizi decisoria separata.

Lo spacchettamento della conferenza dei servizi si è reso necessario a seguito dell’allungamento della fase di progettazione, che ha scontato i ritardi legati anche alla fase partecipativa necessaria per fare chiarezza sull’opera dopo gli oltre 180 articoli avversi de Il Messaggero.

La prima fase costruttiva non coinciderà, è bene sottolineare, con la prima fase funzionale: secondo le ultime dichiarazioni dell'assessore Patané la linea sarà aperta al servizio viaggiatori solo quando i binari arriveranno a largo Tassoni, consentendo di interscambiare con le ferrovie FL3/FL5 a S. Pietro e con il capolinea bus di via Paola.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti