Ferrovie: proseguono i lavori di riqualificazione delle stazioni del nodo Roma

RFI ha presentato lo stato di avanzamento lavori sulle stazioni esistenti del nodo di Roma.

Ferrovie: proseguono i lavori di riqualificazione delle stazioni del nodo Roma

Ascolta "Esplorando il futuro della tramvia romana" su Spreaker.

Vanno avanti, con impegno, i lavori di riqualificazione e potenziamento delle stazioni nel nodo ferroviario di Roma. A raccontarlo è stata la stessa RFI, audita in commissione Giubileo 2025: ecco cosa è detto.


NODO TERMINI

Stanno procedendo, come da cronoprogramma i quattro fronti dei lavori che prevedono:

  • Riqualificazione del sottopasso longitudinale lato via Giolitti: lavori terminati;
  • Riqualificazione del sottopasso trasversale centrale, sul quale sono in corso i lavori che si completeranno con l’installazione di due ascensori (lato via Marsala e lato Giolitti) entro il Giubileo. Successivamente RFI provvederà all’installazione degli ulteriori ascensori alle banchine nel corso dei prossimi anni;
  • Stazione delle Laziali: è in corso l’innalzamento del marciapiede del 1° binario, al quale seguiranno gli altri tre entro il Giubileo;
  • Stazione delle ferrovie umbre (lato binari est): proseguono i lavori per prolungare la pensilina esistente, nonostante si siano registrate alcune difficoltà nella realizzazione delle fondazioni a causa di un’interferenza che non era stata censita. Nelle prossime settimane si procederà con lo spostamento del cavo della trazione elettrica che interferisce con la posa della banchina che sarà largamente preassembleata altrove. Resta confermata la chiusura dei lavori entro il Giubileo.

STAZIONE SAN PIETRO

I cantieri sono in una fase molto avanzata, con gli ascensori già installati. Restano in corso le attività che riguardano il piazzale esterno e gli ambienti di stazione che si concluderanno nel mese di dicembre 2024.


FIUMICINO AEROPORTO

I lavori sono sostanzialmente completati, al netto di alcune ottimizzazioni in corso. In questo caso la spesa si è ridotta da 4 €mln a 2 €mln grazie ad alcune scelte in economia progettuale, che comunque non pregiudicano la qualità delle realizzazioni.


TORRICOLA

È stato stipulato, dopo l’aggiudicazione della gara, il contratto con l’impresa appaltatrice che si occuperà dei lavori. Per Torricola è prevista una riqualificazione di tutti gli ambienti di stazione e la creazione di un parcheggio di scambio nel piazzale antistante.


TUSCOLANA

Anche su questa stazione è stato firmato il contratto con la ditta appaltatrice, la cui azione consisterà in una riqualificazione generale degli ambienti esistenti. L’installazione degli ascensori avverrà in un periodo successivo, in coordinamento a quanto previsto al Piano Regolatore Generale di Tuscolana.

 

ROMA AURELIA

I lavori su Roma Aurelia partiranno a giugno, in slittamento di 3 mesi rispetto ai termini originariamente previsti a causa della necessità di perfezionare la procedura gara. Conseguentemente il fine lavori di riqualificazione e apertura di un nuovo accesso al sottopasso è previsto per marzo 2025.

 

ROMA TRASTEVERE

Sono terminati i lavori di riqualificazione del sottopasso esistente, mentre stanno per partire i lavori di esecuzione del secondo sottopassaggio e l’apertura del fronte di stazione dal lato di via del Fornetto (dove sarà presente anche un’area kiss&ride).

Posta un commento

0 Commenti