Il progetto, inserito nella più ampia valorizzazione dei Fori Imperiali, consentirà di aumentare gli spazi per i pedoni e le bici.
Ascolta "Luci e ombre sulla Roma-Lido: Il Monitoraggio di Marzo" su Spreaker.Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Partiranno in questi giorni, subito dopo la parata militare del 2 giugno, i lavori per l'anello pedonale tra il Palatino e via dei Fori Imperiali. Si tratta di lavori rientranti nel più ampio progetto CArMe-Centro Archeologico Monumentale, che già negli scorsi mesi ha consentito di approvare la riqualificazione di via dei Fori Imperiali.
I lavori avranno una durata di 5 mesi e interesseranno via di San Teodoro e via del Foro Romano, dove sarà realizzato il primo tratto di una passeggiata pedonale ad anello tra San Gregorio, Circo Massimo, Velabro, San Teodoro e Campidoglio. L'anello pedonale attorno al Colle Palatino consentirà la risistemazione del manto a sampietrini e la creazione di ampi spazi pedonali in piazza del Foro Romano e nella piazzetta del Velabro, con panchine e alberi.
Al termine dei lavori, via di San Teodoro avrà un nuovo ampio marciapiede sul lato del Palatino, una corsia di transito per i veicoli di 4 metri, una linea di parcheggio di circa 2 metri e un percorso pedonale protetto di circa 1,60 metri sul lato dei palazzi. Oltre alla sistemazione dei sampietrini presenti, sarà ripavimentato con lo storico lastricato anche l'incrocio di via di San Teodoro con via dei Cerchi attualmente in asfalto. I lavori suddivisi in fasi interesseranno prima il tratto da via dei Fienili a via del Velabro, poi da qui a via dei Cerchi. Su via del Foro Romano, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede di circa 5 metri sul lato che si affaccia sul Foro Romano e di circa 1,5 metri sul lato dei palazzi. Dopo il Giubileo, sarà la volta di un secondo intervento con la riqualificazione di via di Monte Tarpeo e di via San Pietro in carcere, oltre al ridisegno di via dei Cerchi per una futura pedonalizzazione.
Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra. |
0 Commenti