Fori Imperiali: aggiudicata la gara per la nuova passeggiata archeologica

Lo studio Labics guiderà la realizzazione della nuova passeggiata archeologica nell’area dei Fori Imperiali.

Fori Imperiali: aggiudicata la gara per la nuova passeggiata archeologica

Ascolta "Il declino della ferrovia Roma-Viterbo: Alla ricerca di una soluzione" su Spreaker.

È stata presentata il 2 aprile ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce, la graduatoria provvisoria del bando internazionale di progettazione “La Nuova Passeggiata Archeologica”, per la realizzazione di interventi nell’Area dei Fori Imperiali, indetto lo scorso ottobre da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Rispetto alle 23 proposte pervenute ha prevalso il progetto presentato dallo studio Labics di Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori.

Il progetto, dal valore di 18,8 €mln, consentirà di riqualificare completamente l’area di via dei Fori Imperiali che comunque rimarrà aperta al traffico del trasporto pubblico.

Dopo il tramonto della tramvia dei Fori, che avrebbe dovuto collegare piazza Venezia a piazza Vittorio Emanuele passando per via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci e via Cavour, la strada resterà necessariamente carrabile per il trasporto almeno fino al 2033, anno in cui dovrebbe essere completata la stazione Venezia della linea C.

Posta un commento

0 Commenti