Roma-Lido: a febbraio prosegue il miglioramento del servizio

L'analisi dei dati relativi da parte del Comitato Pendolari della Roma-Lido evidenzia un quadro complesso, filtra un cauto miglioramento, ma anche nuove sfide che devono essere affrontate. Dopo mesi di criticità, i risultati di febbraio offrono speranza per un servizio più efficiente e affidabile ma persistono alcune criticità, come le soppressioni, che registrano un aumento.

Il mese appena concluso presenta dati in miglioramento, in costanza con il mese di gennaio, ma ancora incerti relativamente ai ritardi e alle soppressioni, il Comitato Pendolari, nel report precedente, aveva sottolineato con cautela che "una rondine non fa primavera", tuttavia, i risultati di febbraio sembrano confermare una tendenza positiva, suscitando ottimismo per il futuro della linea.

Innanzitutto, è incoraggiante notare che la percentuale di corse in ritardo è scesa al 14,8%, rispetto al 18,2% registrato a gennaio, questo è un segno tangibile di miglioramento che indica una maggiore puntualità nel servizio. Cotral, in particolare, ha risposto positivamente aumentando il numero di treni in linea da 5 a 6, riducendo così l'intervallo di frequenza da 22 minuti a 20.

Tuttavia le soppressioni sono aumentate al 2,3%, rispetto allo 0,8% registrato il mese precedente, questo incremento è principalmente attribuibile a giornate caratterizzate da guasti sulla linea, che hanno compromesso la regolarità del servizio. Complessivamente, considerando ritardi e soppressioni, si registra un tasso del 16,8%, in netta diminuzione rispetto al 18,9% di gennaio.

Nonostante i segnali positivi, è fondamentale mantenere la prudenza: la storia recente – conclude il report del Comitato – ci ha insegnato che con la Roma-Lido, l'ottimismo deve essere temperato dalla consapevolezza delle sfide ancora da affrontare. 

In particolare, fino all'introduzione di nuovi treni e al completamento dei lavori sulla linea, la certezza nel servizio rimarrà una speranza piuttosto che una realtà consolidata.


Legenda
Fascia 1 - 05:59-08:55
Fascia 2 - 12:57-15:09
Fascia 3 - 16:37-19:33

Posta un commento

0 Commenti