Autobus Atac: ecco il prototipo dei nuovi mezzi ibridi

Solaris sta effettuando il test al primo mezzo snodato da 18 metri che entrerà in servizio sulle strade della Capitale.

Autobus Atac: ecco il prototipo dei nuovi mezzi ibridi

Ascolta "Un viaggio sulla Roma-Lido: Segnali di miglioramento e criticità" su Spreaker.

Ne vedremo ancora, ancora, ancora. Così Atac prometteva, qualche giorno fa, l’arrivo di ulteriori nuovi bus per il 2024 che proseguirà anche durante il Giubileo: e in effetti sarà così.

È stato avvistato qualche giorno fa sulle strade della città polacca di Bolechowa il primo dei 110 nuovi autobus Solaris da 18 metri mild-hybrid. La gara è stata gestita dalla società Giubileo 2025 per conto di Atac e ha visto l’aggiudicazione della fornitura alla casa polacca di autobus, già fautrice del massiccio rinnovo della flotta Cotral nel Lazio.

Solaris Bus & Coach aveva visto aggiudicarsi anche la gara per i 244 (+78) bus 12 metri a metano, salvo poi vedersi strappata la vittoria da Iveco dopo il ricorso presentato dalla società perdente al TAR del Lazio, che aveva contestato la difformità del bus prototipo proposto.

Considerando lo stato avanzato di costruzione di questo autobus prototipo, già attrezzato di tutti gli arredi interni, è plausibile ipotizzare che i nuovi autobus snodati ibridi entreranno in servizio già da questa estate a partire dalla rimessa di Grottarossa, da tempo in sofferenza a causa delle molte navette tram che deve assicurare a causa dei lavori in corso sulla rete.

Posta un commento

0 Commenti