Sciopero: lunedì 12 febbraio a rischio le ferrovie regionali

Le sigle sindacali USB, Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato un’agitazione che interesserà le ferrovie nazionali. Saranno a rischio le ferrovie gestite da Trenitalia. Regolari Atac, Cotral, Roma TPL e Troiani/SAP.

Sciopero: lunedì 12 febbraio a rischio le ferrovie regionali

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 5 2 2024" su Spreaker.

Le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali USB, Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato uno sciopero nazionale dalle 9:00 alle 17:00 del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. Ad essere interessati saranno, pertanto, i treni regionali.

Non sono previste modifiche per i treni a lunga percorrenza, AV e Intercity, di Trenitalia.

Lo sciopero non coinvolge il personale di altre imprese ferroviarie, come Italo, né tantomeno le aziende di trasporto pubblico locale del Lazio: regolari i servizi gestiti da Atac, Cotral e la rete periferica di Roma TPL e Troiani/SAP.

 

ARTICOLAZIONE DELL’AGITAZIONE

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali garantiti nella fascia oraria di maggiore frequentazione, dalle 6:00 alle 9:00. Consulta qui la lista completa dei treni garantiti nel Lazio.

 

MOTIVAZIONI

Dal sito web di Sgb:

Per uno sviluppo del trasporto ferroviario al servizio della mobilità sociale e del trasporto merci su rotaia anziché su gomma, per capitoli di finanziamento che vadano in questa direzione anziché per attività di business. Per il reinvestimento degli eventuali utili. Per un contratto ferroviario unico di tutte le imprese che svolgono attività ferroviaria. Per la salute e la sicurezza del lavoro, dell’esercizio, della popolazione e degli ambienti. Per regole certe. Per una equa distribuzione dei carichi di lavoro e una retribuzione adeguata. Per la definizione e il rispetto di fabbisogni certi in relazione al servizio e alle lavorazioni. Per la piena occupazione. Per la reinternalizzazione delle attività. Per il benessere lavorativo.

Posta un commento

0 Commenti