I cittadini dell'Infernetto, uniti dal disagio causato da un trasporto pubblico inadeguato, stanno alzando la voce.
Nonostante le promesse del Municipio X di apportare miglioramenti, i residenti rimangono scettici di fronte alla mancanza di cambiamenti tangibili.
I cittadini hanno iniziato una protesta per lanciare un chiaro segnale di allarme sulla situazione critica del servizio di trasporto pubblico nel quadrante, per sollevare interrogativi sull'efficacia delle modifiche attuate e sulla capacità delle istituzioni locali di soddisfare le esigenze essenziali della comunità.
La Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X ha infatti dato il via a un ambizioso progetto di riorganizzazione della rete del trasporto pubblico locale, ma i risultati finora ottenuti non hanno soddisfatto le aspettative dei cittadini, che ora protestano.
La principale lamentela riguarda i quadranti dell'Infernetto, Casal Palocco, Axa e Acilia, oltre ai collegamenti verso Ostia e l'Eur. Nelle ultime settimane sono emersi numerosi problemi e gli abitanti hanno deciso di mettere in luce le carenze della nuova rete bus.
Uno degli aspetti più controversi è la modifica della linea 06, avvenuta il 22 gennaio scorso, che ha portato all'abbandono del tratto nella zona di Casal Palocco (via Menippo). Questa limitazione del servizio ha lasciato molti residenti senza un collegamento fondamentale, causando disagi e costringendo a ricorrere all'uso delle vetture private, aggravando ulteriormente il traffico locale.
La linea 065 risulta invece essere inadeguata alle esigenze dei residenti dell'Infernetto, con un percorso troppo limitato all'interno del quartiere ed insufficiente a soddisfare la domanda.
Anche il bus 709 - che collega Casal Palocco ed Axa all'Eur - a detta dei cittadini non sembra essere stata oggetto di miglioramenti significativi, lasciando perdurare le criticità segnalate negli anni: corse saltate e servizi sottodimensionati rispetto alla domanda effettiva.
Infine, la linea 070 resta l'unica opzione di collegamento tra l'Infernetto e l'Eur per lavoratori e studenti. Tuttavia, il capolinea di Eur Fermi risulta distante dagli istituti scolastici superiori e dunque scoraggia l'uso del trasporto pubblico, contribuendo ad aumentare il traffico mattutino sulla Cristoforo Colombo.
Per far fronte a queste problematiche, è stato redatto un documento - sottoscritto da numerosi cittadini del quartiere - che sarà presentato alle istituzioni. L'obiettivo è chiaro: chiedere interventi immediati per migliorare il trasporto pubblico locale e garantire un servizio adeguato alle esigenze della comunità dei quartieri Infernetto, Casal Palocco, Axa e Acilia.
La raccolta firme, cominciata qualche giorno fa, prosegue il 19 febbraio:
- ore 8.00 davanti scuola Cilea;
- ore 13.30 davanti scuola Alessandro Magno.
0 Commenti