Cotral: le navette sostitutive della Roma-Lido e della Roma-Viterbo non funzionano

Anche i servizi bus "d'emergenza", che vengono attivati quando il servizio ferroviario è bloccato, sono del tutto insufficienti.

Cotral: le navette sostitutive della Roma-Lido e della Roma-Viterbo non funzionano
Ascolta "La Voce di Ulisse - Speciale navette integrative Roma-Lido" su Spreaker.

Che le ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo non funzionino al meglio delle potenzialità è noto, ma anche per le navette sostitutive la situazione non è migliore. E, no, non stiamo parlando dell'affollamento dei bus - che per loro natura non possono sostituire la capacità dei treni - ma dell'effettivo svolgimento del servizio navetta in condizioni di interruzione del servizio ferroviario.

L'ultima testimonianza - solo in ordine di tempo - di quanto tale problematica abbia un fortissimo impatto sui pendolari è stata nel tardo pomeriggio del 12 febbraio scorso, quando un incendio nei pressi della ferrovia Roma-Lido ha costretto Cotral ad interrompere il servizio.

Abbiamo deciso di ripercorrere, passo dopo passo, quanto accaduto pochi giorni fa:

  • ore 19:47: Cotral annuncia la sospensione del servizio sull'intera linea;
  • ore 20:14: Cotral annuncia l'arrivo di bus sostitutivi;
  • ore 20:45: Cotral annuncia le prime partenze dei bus sostitutivi da Porta San Paolo e da Magliana;
  • ore 21:21: Cotral annuncia la riattivazione del servizio ferroviario.


Tra l'annuncio dell'interruzione del servizio ferroviario e la partenza delle prime navette sono dunque trascorsi ben 58 minuti: un tempo decisamente lungo, soprattutto se paragonato ai tempi di risposta che aveva Atac, precedente gestore delle linee.

L'azienda capitolina dei trasporti, benché in tema di qualità del servizio ferroviario fosse peggiore, aveva il pregio di riuscire a mettere in campo un numero di bus sostitutivi elevato e, soprattutto, adeguati al servizio urbano. Di contro Cotral, affidandosi a gestori terzi che hanno depositi lontano dalle due ferrovie, non riesce a esprimere la medesima rapidità di risposta, se non con bus Gran Turismo di capienza estremamente ridotta (solo 50 posti a sedere, contro i 100 nominali dei mezzi Atac).

Dal canto proprio Cotral specifica sul proprio sito:

Nel caso di interruzione del servizio Metromare e Roma-Viterbo, mettiamo a disposizione dei passeggeri bus sostitutivi che percorrono tutte le stazioni ferroviarie. La partenza dei bus sostitutivi è di norma entro 60 minuti dall’inizio dell’emergenza.

Un'attesa di 60 minuti, benché "a norma" col regolamento di trasporto passeggeri, resta comunque troppo elevata rispetto alle esigenze reali dei pendolari. A tal proposito è inaccettabile che non sia stato trovato un accordo con Atac per l'attivazione del servizio sostitutivo delle ferrovie ex-concesse, come annunciato a novembre 2022.

Qualora questa strada di collaborazione con Atac non sia più percorribile, auspichiamo che Cotral si attivi per ridurre i tempi di attivazione dei servizi sostitutivi anche attraverso i propri mezzi nei depositi Ostia e Saxa Rubra.

Posta un commento

0 Commenti