Cotral noleggia due treni per la ferrovia Roma-Viterbo

A darne notizia nei giorni scorsi è stata proprio l’azienda regionale: in questo modo sarà possibile potenziare l’offerta di trasporto prima dell’arrivo dei nuovi treni nel 2024.

Cotral noleggia due treni per la ferrovia Roma-Viterbo

Come si legge in un comunicato stampa dell’11 febbraio scorso, Cotral si è attivata per il noleggio di due treni per la ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo:

Per aumentare l’affidabilità della linea […], Cotral sta noleggiando da un’azienda partner due treni da mettere in servizio dopo le necessarie autorizzazioni della Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSFISA ndr) alla quale l’azienda sta fornendo la documentazione richiesta.

Dopo le necessarie autorizzazioni di ANSFISA, i due treni potranno dunque arrivare presso i depositi della ferrovia per essere collaudati ed iniziare il proprio servizio nella Regione Lazio.

Voci di corridoio, prive però di conferme ufficiali, individuano come proprietario dei due rotabili oggetto del noleggio l’azienda Ferrotramviaria SpA, fondata nel 1937 e attuale gestore del trasporto ferroviario metropolitano e regionale nell’area a nord di Bari, in Puglia.

I due convogli dovrebbero essere gli elettrotreni “ELT 200”, prodotti da Alstom negli anni 2004-2008 e appartenenti alla famiglia dei “Coradia Meridian”. Lunghi poco meno di 65 metri (versione a 3 casse), possono trasportare circa 440 passeggeri (di cui 140 seduti) e sono dotati di 6 porte per fiancata (2 per ogni carrozza), con gradini estraibili per l’accesso dei passeggeri dalle banchine “basse” presenti nella stazione terminale di Flaminio e nella tratta extraurbana.


Sulla base delle principali caratteristiche tecniche in nostro possesso, la versione a 3 casse di questi convogli risulterebbe infatti compatibile con l’infrastruttura esistente della ferrovia Roma Nord.

La messa in servizio di questi treni, che auspicabilmente avrà luogo nel giro di pochi mesi, permetterà di ottenere un importante miglioramento del servizio offerto, soprattutto nella tratta extraurbana, prima della consegna dei nuovi convogli che avverrà presumibilmente nel corso del 2024.

Foto dal sito web tplitalia.it

Posta un commento

0 Commenti