"Chiamabus" Cotral, arrivano i mezzi per i servizi a chiamata della Regione Lazio

Sono stati consegnati nei giorni scorsi presso il deposito Cotral di Anagnina i 10 nuovi mezzi per il servizio "Chiamabus".

"Chiamabus" Cotral, arrivano i mezzi per i servizi a chiamata della Regione Lazio

Si tratta di Fiat Ducato da 9 posti che saranno impiegati nelle Aree Interne della Valle di Comino, dei Monti Reatini e dei Monti Simbruini.

I mezzi comporranno la flotta per il servizio a chiamata delle tre aree a scarsissima domanda di trasporto: partirà dapprima con deviazione di percorso di linea per arrivare ad un many-to-many (ossia a percorso variabile secondo le richieste degli utenti, se fattibile) e su prenotazione.

In una fase successiva, in funzione delle risultanze del monitoraggio, sarà possibile attivare la modalità di prenotazione in real-time con possibilità di prenotazione tramite SMS, App ed e-mail, mantenendo la possibilità comunque della prenotazione telefonica.

Il progetto, finanziato con 3,28 milioni di euro dai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC), nasce con l’intento di facilitare l’accessibilità ai principali poli funzionali (sanitari, turistici ecc.) della mobilità “non sistematica” di residenti e non residenti e agevolare la mobilità degli utenti deboli (anziani e minorenni) e a capacità motoria ridotta.

L’orario di funzionamento sarà (in un periodo sperimentale) inizialmente dalle 08:30-19:00 nei giorni feriali con eccezioni per eventi particolari, per poi adeguarsi alla domanda di trasporto manifestata. In una prima fase sarà strutturato in modalità off-line con prenotazione precedente e a regime il servizio potrà essere gestito in real-time.

Si ringrazia Manuel Romano per le foto.



Posta un commento

3 Commenti

Anonimo ha detto…
Va tutto bene il Chiama bus Cotral
Ma il servizio quando partirà?
Anonimo ha detto…
Quando partirà il servizio?
Anonimo ha detto…
Quale è, per l'utente, il costo del servizio Chiamabus Cotral?