Nuovi tram e Metro C: la Giunta approva finanziamenti per 456 milioni

 Nuovi tram e Metro C: la Giunta approva finanziamenti per 456 milioni

La Giunta Capitolina ha approvato nei giorni scorsi due delibere che riguardano altrettanti schemi di convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) e Roma Capitale.

Tali convenzioni regolano il finanziamento delle risorse destinate allo sviluppo delle infrastrutture per il trasporto rapido di massa: il totale è di oltre 456 milioni di euro.

Il primo schema di convenzione prevede 184 milioni per la realizzazione della tranvia di viale Palmiro Togliatti, tra Ponte Mammolo e Subaugusta, e oltre 23 milioni di euro per la prima tratta della tramvia Tiburtina, tra l'omonimo nodo ferroviario ed il Verano.

Sono previsti anche 159 milioni per l’acquisto di nuovi tram con l'obiettivo di ammodernare la flotta: Roma Capitale quantifica il numero in quaranta nuovi veicoli, nonostante i finanziamenti rilasciati dal MIMS nel 2018 ne prevedano un totale di 50.

Il secondo schema di convenzione riguarda la prosecuzione della Metro C e prevede un finanziamento complessivo di oltre 90 milioni di euro. Gli interventi finanziati includono la realizzazione di due cunicoli di collegamento tra le gallerie di linea e la variante Clivo di Acilio (zona Fori Imperiali) della tratta T3 (San Giovanni-Venezia), oltre alla fornitura di ulteriori 6 nuovi treni (in aggiunta ai 7 già finanziati, per un totale di 13).

Sono infine previste anche le fondamentali opere per l’adeguamento alle norme di sicurezza e antincendio del nodo di scambio presso la stazione San Giovanni tra Metro A e C, che consentiranno lo scambio diretto tra le due linee (come già avviene a Termini tra le linee A e B).

Continueremo ad aggiornarvi - come siamo soliti fare - sugli sviluppi delle opere finanziate, sia riguardo i progetti che i cantieri.

Posta un commento

3 Commenti

Anonimo ha detto…
... ovviamente nulla per la Roma-Lido...
Andrea ha detto…
No, la Roma-Lido segue tutto un altro iter, la Regione Lazio ha stanziato i fondi e fatto i bandi per i nuovi treni
Lulio ha detto…
Per quanto riguarda i Tram sarebbe meglio fare un bando allo stesso modo in cui lo hanno fatto le città di Milano e Torino.

Un contratto quatro che implica l'aquisto di un certo numero di tram con l'opzione di acquistarne un altro quantitativo.

Cosi al prossimo bando Ministeriale la città di Roma può chiedere risorse aggintive per i nuovi tram, ed esercitare l'opzione.

I Fondi del 2018 non avevano previsto un'inflazione a due cifre.