Atac non rispetta contratto di servizio

Atac non rispetta contratto di servizio


Fra i proclami che disegnano una rivoluzione dei trasporti romani in vista del Giubileo e le difficoltà di tutti i giorni, fra disservizi e lavori di manutenzione, c’è un dato incontrovertibile. Anche quest’anno, Atac è inadempiente rispetto agli impegni previsti dal contratto di servizio.

Quantificare le mancanze della municipalizzata è semplice. È sufficiente rapportare le previsioni dei km da coprire nell’arco di un anno con i propri mezzi, a quelli che vengono percorsi realmente.

Atac, pochi bus e tram. Pochi km percorsi, i dati

Dal periodo pre-pandemico a oggi, le stime sono state ripetutamente riviste al ribasso. Dai 101 milioni di km del 2019, si è scesi a poco più di 90 di quest’anno.

Ma Atac non è mai riuscita a rispettare questi numeri. 

Nel 2019 ci si ferma circa 86 milioni. E nel 2022, i dati dei primi 4 mesi non lasciano spazio all’ottimismo. I filobus sono già indietro di 143mila km, i tram di 223mila.

La chiusura della Metro A per i lavori a luglio complicherà poi la situazione. Ai cittadini mancheranno 42 corse al giorno, vale a dire 50mila utenti che resteranno a piedi.

Le vetture sostitutive saranno 76, ma considerando il periodo dell’anno e l’afflusso di turisti, si stima che per risolvere il problema ne servirebbero almeno 500.


da radioroma

Posta un commento

0 Commenti